Vita Chiesa
stampa

Funerali Alfredo Martini, card. Betori: «Doti umane e spirituali impareggiabili»

«Un grande campione, un importante uomo di sport, ma soprattutto una persona davvero impareggiabile per doti umane e spirituali». Con queste parole l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, ha ricordato ieri sera il ciclista Alfredo Martini ai funerali celebrati a Sesto Fiorentino.

Parole chiave: Alfredo Martini (1)

Nel messaggio inviato per le esequie dello sportivo, il cardinale ha fatto memoria «della lezione di umanità» che Martini gli diede durante un incontro avvenuto qualche anno fa, spiegando come il famoso episodio del passaggio della borraccia tra Bartali e Coppi, indipendentemente da «chiunque fosse partito esprimeva una fiducia reciproca, un rispetto della persona e dell'atleta, un segno di collaborazione, di concordia e di condivisione».

«Una grande lezione» per il card. Betori, che vi vede «raffigurata quella comprensione delle persone e delle relazioni che tutti vorremmo fosse alla base dei nostri rapporti e del tessuto vitale della nostra società. Guardare al mondo con questi occhi farebbe bene a ciascuno di noi e al nostro Paese, a cui auguriamo di avere ancora uomini di queste spessore e di questa comprensione dell'umano. Per questo ringraziamo Alfredo per la lezione che è stata tutta la sua vita».

Fonte: Sir
Funerali Alfredo Martini, card. Betori: «Doti umane e spirituali impareggiabili»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento