Vita Chiesa
stampa

GIORNATA MISSIONARIA, APPUNTAMENTI DI PREGHIERA NELLE DIOCESI TOSCANE

Appuntamenti e celebrazioni anche nelle diocesi toscane per la Giornata Missionaria Mondiale, che la Chiesa celebra domenica 23 ottobre. A Firenze la veglia missionaria, presieduta dal cardinale Ennio Antonelli, si svolge venerdì 21 ottobre alle 21 nella chiesa di Santa Maria al Pignone sul tema «Donne e uomini di speranza». Per la diocesi di Pisa, veglia missionaria giovedì 27 ottobre (ore 21) nella chiesa di San Michele degli Scalzi. Parteciperanno l'arcivescovo Alessandro Plotti e il responsabile regionale degli uffici missionari della Toscana, padre Carlo Uccelli.

La diocesi di Massa-Carrara-Pontremoli si riunisce questo sabato 22 ottobre alle 21: per le parrocchie del litorale l'appuntamento sarà nella chiesa di San Pio X a Massa, mentre per la Lunigiana l'incontro è previsto nella chiesa di San Francesco a Villafranca.

La diocesi di Massa Marittima-Piombino ha svolto per tutto il mese di ottobre un cammino formativo: l'ultima settimana è incentrata sul tema della speranza. Di questo tema parlerà padre Agostino Rota Martir, missionario saveriano, per le comunità cristiane di Piombino, venerdì 28 ottobre alle 21 nella parrocchia del Cotone e a Follonica durante la messa prefestiva di sabato 29 ottobre in San Leopoldo; all'Elba il tema sarà trattato da padre Carlo ed Emma, del Centro Missionario Diocesano, domenica 30 ottobre alle 15.30 in San Giuseppe in Carpani.

A Volterra la Veglia Missionaria si terrà venerdì 28 ottobre alle 21 nella Chiesa di San Michele, sul tema «donne e uomini di speranza»: è previsto l'intervento del padre Gabriele Perfetti, dei Missionari Comboniani.

La diocesi di Fiesole si riunisce sabato 22 ottobre alle 21 a San Giovanni Valdarno nella chiesa di San Lorenzo. Interviene suor Chiara Meucci delle Missionarie Francescane del Verbo Incarnato.

Sabato 22 ottobre alle 21 la chiesa di San Donato ad Arezzo ospiterà l'incontro con don Antonio Mazzi della fondazione «Exodus» di Milano. L'incontro è organizzato dai «Giovani in missione, ponti di solidarietà» del Centro Missionario della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, e il tema trattato da don Mazzi verte sui giovani con un particolare sguardo alla loro formazione nel difficile contesto della società consumistica.

A Prato la veglia missionaria, presieduta dal vescovo Gastone Simoni, si è svolta giovedì 20 ottobre nella chiesa della Resurrezione. Domenica scorsa, a Prato si è svolta anche una mostra-mercato missionaria in piazza del Comune. Anche la diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza ha già effettuato la veglia diocesana, sabato 15 ottobre a Pienza. Durante la serata è stato dato anche il mandato ai catechisti.

GIORNATA MISSIONARIA, APPUNTAMENTI DI PREGHIERA NELLE DIOCESI TOSCANE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento