Vita Chiesa

GIOVANNI PAOLO II APPROVA NUOVO PATRIARCA DEI CALDEI DI BABILONIA

Il Papa ha formalmente approvato la nomina del nuovo Patriarca dei caldei di Babilonia, Sua Beatitudine Emmanuel III Delly, eletto ieri dal sinodo dei vescovi caldei svoltosi in Vaticano. Giovanni Paolo II, ha concesso la ‘comunione ecclesiastica’ prevista dalle norme canoniche al nuovo capo della chiesa caldea, che ha la sua sede storica a Baghdad, in Iraq, ma è presente nei cinque continenti e conta circa 1 milione e mezzo di fedeli. Il Pontefice e il Patriarca si sono scambiati una lettera.

Stamani il Papa, ricevendo i presuli caldei in udienza, ha invitato tutti i credenti iracheni a “unire le forze” per costruire un futuro di stabilità e di pace nel Paese. Da parte sua, il nuovo Patriarca, nella missiva inviata a Giovanni Paolo II, afferma di voler “fare il possibile per l’unità della Chiesa in questa tragica situazione nella quale si trova il Medio Oriente e l’Iraq in particolare”.

Emmanule III Delly, 76 anni, arcivescovo titolare di Kaskar e fino a ieri ausiliare di Baghdad, è il successore di Raphael Bidawid I, morto lo scorso 7 luglio. Alla vigilia i candidati favoriti sembravano essere monsignor Slamon Warduni, vicario patriarcale di Baghdad, e monsignor Louis Sako, recentemente nominato vescovo a Kirkuk (Iraq). Poi i delegati hanno trovato consenso sul nome di Delly. Misna

CHIESA CALDEA, ELETTO NUOVO PATRIARCA DI BABILONIA