Vita Chiesa
stampa

Giornata famiglie, attese 150 mila persone a Roma. Sabato 26 primo incontro con il Papa

Sono 150 mila le famiglie che si prevede arriveranno sabato 26 ottobre a Roma, provenienti da 70 Paesi dei cinque continenti, per il pellegrinaggio delle famiglie alla Tomba di Pietro in occasione dell’Anno della fede. 

Percorsi: Famiglia - Papa Francesco

Ad annunciarlo è stato monsignor Carlos Simon Vasquez, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la famiglia: «Insieme al Papa - ha detto ai giornalisti nella conferenza stampa di oggi - si vivranno momenti di preghiera e si ascolteranno testimonianze presentate da diverse famiglie, ciascuna con le proprie particolarità, ma con il desiderio di condividere con tutti la gioia di essere cristiani». Dopo l’accoglienza, che durerà fino alle ore 16, l’arrivo del Papa è previsto alle 16.30. Si comincia con il saluto in piazza San Pietro, dopo il quale il Papa salirà verso il sagrato, accompagnato da un gruppo di bambini, per poi ascoltare le testimonianze delle famiglie, tra cui una coppia di fidanzati e di anziani. «Ci saranno anche le testimonianze di una famiglia siriana, australiana e palestinese e quella di una famiglia in missione, ma non mancherà il racconto della normalità della vita quotidiana in famiglia», ha detto mons. Vasquez. L’idea di fondo, come ha spiegato mons. Paglia, è quella di «raccogliere le generazioni», in un’epoca in cui domina lo «scardinamento» tra di esse, ha aggiunto annunciando che sarà questo il tema di un convegno del suo dicastero a novembre.

Alle ore 10.30 di domenica 27 ottobre è prevista la celebrazione eucaristica con il Santo Padre e la benedizione di Papa Francesco a tutte le famiglie del mondo: entrambi i momenti saranno trasmessi dalla Rai in mondovisione. «L’incontro tra le famiglie e il Papa è stato pubblicizzato e preparato in questi mesi nelle chiese locali dei cinque continenti e con la collaborazione di moltissime associazioni familiari e movimenti ecclesiali», ha detto mons. Vasquez, informando inoltre che sono 4.267, finora, i disegni realizzati dai bambini per l’occasione. «Faremo un concorso», ha aggiunto, «e intanto ne sceglieremo alcuni da presentare al Papa». Intorno al Pontefice, il 26 pomeriggio, ci saranno dunque centinaia di anziani e bambini, una novità rispetto agli altri incontri di famiglie. Il prossimo incontro mondiale delle famiglie è in programma a Philadelphia, dal 22 al 27 settembre 2015. 

Fonte: Sir
Giornata famiglie, attese 150 mila persone a Roma. Sabato 26 primo incontro con il Papa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento