Vita Chiesa

Giornata per le vocazioni, veglie in tutte le diocesi

Domenica 7 maggio la Chiesa celebra la Giornata Mondiale delle vocazioni. Un appuntamento di grande importanza, in una regione che vede nella pastorale vocazionale uno degli ambiti di maggiore urgenza. Raccogliendo l’invito del Centro Vocazioni Regionale, in tutte le diocesi si svolgeranno incontri e veglie di preghiera in preparazione della giornata: ecco alcuni degli incontri programmati.

A Firenze il Direttore del seminario Stefano Manetti in collaborazione con il Centro Diocesano Giovani ha preparato una veglia notturna dal titolo «Anche tu in Cristo dai vita alla Speranza»: l’appuntamento avrà luogo il 5 maggio alla Badia Fiorentina alle 21.15. Per la diocesi di Fiesole invece la veglia si svolge sabato 6 maggio alle 21,15 a Figline, nella chiesa di San Biagio: il titolo è «Sulla tua parola getterò le reti». Venerdì 5 maggio nella chiesa di S. Maria in Selva, alle 21, si tiene la Veglia della diocesi di Pescia: il tema sarà quello della speranza, in vista del Convegno di Verona. A Pisa veglia per le vocazioni in programma giovedì 4 maggio, nella chiesa di San Ranieri al Cep. Veglia che sarà preceduta dalla celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Alessandro Plotti, nel corso della quale verrà conferito il ministero dell’accolitato a un seminarista. A Livorno, la veglia si svolgerà giovedì 4 maggio alle 21.15 in cattedrale, sul tema «Vocazione nel mistero della Chiesa».

Una veglia in tre tempi quella della diocesi di Lucca, sabato 6 maggio nella chiesa di San Frediano: dalle 20 alle 21 un tempo di accoglienza e di preparazione, alle 21 il rito di Ammissione di un seminarista, quindi fino a mezzanotte un tempo di adorazione personale. Ad Arezzo, in Cattedrale, alle 21 veglia con il conferimento del lettorato a Gianluca e Daniele. Nella Cattedrale di Massa, sabato 6 maggio alle 21, durante la veglia saranno istituiti Lettori alcuni aspiranti al Diaconato Permanente.

A Prato, infine, la veglia vocazionale viene inserita nell’ambito della settimana eucaristica organizzata dai padri Sacramentini e si svolge nella chiesa di Sant’Agostino, giovedì 4 maggio dalle 21 alle 24.

Messaggio di Benedetto XVI per la 43ma Giornata delle vocazioni