Vita Chiesa
stampa

Giovani: Focolari, domenica «Run4Unity». Una staffetta mondiale dal Messico all’Ungheria

Domenica 8 maggio centinaia di migliaia di giovani legati al Movimento dei Focolari daranno vita ad una staffetta planetaria in nome della pace e dell'unità tra i popoli.

Percorsi: Focolari - Giovani
Giovani: Focolari, domenica «Run4Unity». Una staffetta mondiale dal Messico all’Ungheria

Una staffetta mondiale in nome della pace e dell’unità tra i popoli lungo le frontiere più calde del pianeta, dal confine tra Messico e Stati Uniti a quello tra Ungheria e Austria. Si chiama Run4unity e ad animarla domenica 8 maggio saranno centinaia di migliaia di ragazzi legati al Movimento dei Focolari in molte parti del mondo: ad ogni latitudine, dalle 11 alle 12, si fa un percorso correndo a piedi, in bici, con i roller, in barca. A conclusione un time-out, un minuto di silenzio o di preghiera per la pace. Alcuni dei luoghi simbolo: a Mexicali, Messico, località di frontiera con gli Stati Uniti, il Run4unity si correrà lungo il muro che divide i due paesi, in segno di unità e pace; a Bari, Italia, si svolgerà nell’Istituto penale minorile Fornelli; a Sopron, Ungheria, una città al confine con l’Austria, Run4unity è inserito in una corsa ufficiale che attraversa il confine e alla quale partecipano giovani rifugiati di un campo profughi in Austria.  Nelle edizioni precedenti, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 100mila adolescenti. Il testimone passa di fuso orario in fuso orario e in varie località delle diverse latitudini prendono il via eventi sportivi, azioni di solidarietà ed esperienze di cittadinanza attiva in luoghi nei quali prevalgono solitudine, povertà, emarginazione. In varie parti sono anche coinvolti personalità del mondo dello sport e della cultura, autorità civili e religiose. È possibile seguire l’iniziativa in tempo reale nonché i preparativi sul sito web www.run4unity.net.

Run4unity è un appuntamento che fa parte della «Settimana mondo unito», che dal 1995 viene promossa ogni anno dal 1° al 10 maggio dal Movimento dei Focolari per «dare voce alla cultura della fraternità presente nel mondo, capace di attivare il meglio in ciascuno». Nell’edizione del 2016, la «Settimana» prevede una serie di iniziative e progetti in vari posti del mondo: dall’Ecuador (alle prese con la emergenza umanitaria del terremoto) al concerto per la pace a Medan (Indonesia) al Festival Amani di Goma nella Repubblica Democratica del Congo. Significativo il saluto video inviato dai ragazzi di Aleppo, Siria, ai coetanei dell’Argentina.

Fonte: Sir
Giovani: Focolari, domenica «Run4Unity». Una staffetta mondiale dal Messico all’Ungheria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento