Vita Chiesa
stampa

Giovani, convegno regionale a Lucca: #questachiesamipiace

Un titolo in forma di ashtag: #questachiesamipiace. È questo il tema del Convegno regionale di Pastorale Giovanile che si terrà domenica 10 novembre a Lucca. A fare da sottotitolo, una domanda: «Quale comunità cristiana per una generazione digitale?».

Percorsi: Giovani - Lucca
Parole chiave: pastorale giovanile (33), internet (251)

Il convegno è promosso dalla Consulta di Pastorale Giovanile della Toscana ed è rivolto agli operatori di settore e comunque aperto a chiunque fosse interessato al tema. Il ritrovo è fissato per le 9.30 presso il Seminario Arcivescovile, in Via del Seminario 790 a Monte San Quirico. Alle 10, la preghiera iniziale presieduta da mons. Italo Castellani, Arcivescovo di Lucca. La mattina sarà affrontato il tema Annunciare il Vangelo nella civiltà digitale in due tempi, condotti da Leonardo Canestrelli di Radio Toscana.

Nel primo tempo, Abitanti del mondo digitale, si alterneranno Angelo Romeo, docente di Teorie dei nuovi media presso la Pontificia Università Gregoriana, e don Danilo Costantino, responsabile di Pastorale giovanile della diocesi di Arezzo; a loro il compito di introdurre i partecipanti alla comprensione del mondo e della generazione digitale e alle prospettive che si aprono in questo tempo per le comunità cristiane.

Nel secondo tempo, L’annuncio possibile nel mondo digitale, verranno presentate alcune esperienze di evangelizzazione attraverso i nuovi media, con particolare riferimento al mondo giovanile. Dopo pranzo i partecipanti si divideranno in tre gruppi per affrontare tre diversi ambiti di approfondimento, con l’aiuto di alcuni esperti: educare al digitale; trasmettere la fede; programmare la pastorale. Alle 16.45 concluderà l’incontro la Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovanni De Vivo, Vescovo di Pescia e Delegato della Conferenza episcopale toscana per il Laicato e per i Giovani.

Giovani, convegno regionale a Lucca: #questachiesamipiace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento