Vita Chiesa
stampa

Gmg Rio: l’incontro è iniziato, tanta musica e festa a Copacabana

È iniziato a Copacabana il primo evento della Gmg Rio2013, in attesa che più tardi cominci la Messa presieduta dall’arcivescovo di Rio de Janeiro, mons. Orani Joao Tempesta, che segna l’inizio ufficiale della Giornata mondiale della gioventù.

Percorsi: Giovani - Gmg Rio

(Rio de Janeiro, dagli inviati Sir) -  Tra performance artistiche, grande musica e momenti di preghiera, la cerimonia promette di emozionare e dare il benvenuto al pubblico presente sulla spiaggia di Copacabana, uno dei paesaggi da cartolina più conosciuti in Brasile. “Si tratta di un luogo che è il simbolo della città; tutti sanno cosa significa Copacabana per Rio de Janeiro in termini d’identità, e ha anche il nome di Nostra Signora”, ha detto l’arcivescovo Orani Joao Tempesta. L’evento è iniziato, alle 15 (ora locale), con la presentazione di alcuni Dj cattolici che animeranno la festa. La “Coral Carioca Gmg”, formata da 100 artisti di fama nell’ambiente musicale cattolico carioca, si sta esibendo davanti al pubblico. Diretti dal preparatore vocale Tony Lucchesi, i giovani cantanti, età media 28 anni, eseguiranno circa 30 canzoni. Oltre ai 100 giovani, altri tre volontari internazionali canteranno nel coro eseguendo la versione solista dell’Inno della Gmg Rio2013 in altre lingue.

La banda missionaria Shalom, i cantanti solisti Suely Façanha, Davidson Silva, Cristiano Pinheiro, Ana Gabriela, Alfareros, Rodrigo Ferreira (Missione Lode e Gloria), Migueli, così come la Rex Band e l’Orchestra sinfonica di Barra Mansa completano il quadro delle attrazioni musicali della cerimonia. Alle 18 (ora locale), la Croce pellegrina e l’Icona di Nostra Signora, simboli della Gmg, arriveranno al palco di Copacabana. Questi simboli, che sono in Brasile dal settembre 2011 e sono passati da 250 diocesi in tutti gli Stati del Paese, saranno accolti dai cantanti solisti, che eseguiranno la canzone “Emmanuel”, accompagnati dall’Orchestra e dalla Corale carioca Jmj.

Dopo le presentazioni, Dom Orani salirà sul palco insieme a seminaristi, sacerdoti, vescovi e cardinali, sempre con l’accompagnamento della Corale, per celebrare la Messa per i pellegrini presenti. Dopo la celebrazione eucaristica, la giornata si concluderà con le presentazioni musicali di Migueli, della Rex Band, di Eros Biondini, Francisco Avello e Celina Borges. È previsto che lo spettacolo si protragga fino alle 23 (ora brasiliana).

Fonte: Sir
Gmg Rio: l’incontro è iniziato, tanta musica e festa a Copacabana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento