Vita Chiesa
stampa

Grosseto, al via un percorso di preparazione dei giovani verso il Sinodo

A poco più di un anno al Sinodo dei vescovi «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», la Pastorale giovanile di Grosseto pensa ad un cammino preparatorio dal basso. Il Sinodo, spiega don Stefano Papini, responsabile del servizio, si presenta «come una buona occasione per guardarsi dentro» e capire «come parlare oggi da giovani ai giovani di Gesù».

La presentazione del percorso verso il Sinodo

Nei giorni scorsi la consulta diocesana di pastorale giovanile si è incontrata con il vescovo Rodolfo Cetoloni e ha messo a punto il programma, a partire da un sussidio a fare da bussola. L’iniziativa inaugurale sarà il 27 ottobre, quando i giovani saranno coinvolti in una serata di evangelizzazione di strada, nell’ambito della seconda «Settimana della bellezza», quest’anno sul tema della speranza. Dalla cattedrale i giovani usciranno per incontrare i coetanei. Il giorno dopo, sabato 28 ottobre, in piazza Duomo il concerto dei The Sun. Al mattino i musicisti incontreranno gli studenti delle superiori, mentre domenica 29 porteranno la loro testimonianza in alcune parrocchie.

Il secondo appuntamento sarà un tempo di preghiera: il 16 dicembre i giovani si ritroveranno per iniziare insieme la novena di Natale, che avrà per tema «Fare casa».

Nel periodo delle vacanze natalizie, sarà proposta l’esperienza degli esercizi spirituali. Il 16 marzo i giovani pregheranno la Via Crucis per le strade di Grosseto; il 25 aprile, come già lo scorso anno, una giornata di comunione coi giovani di Pitigliano-Sovana-Orbetello. In estate esperienze di «Chiesa in uscita», in città e nelle località costiere, e ad agosto, dopo le feste del patrono san Lorenzo, un’esperienza inedita, proposta dalla Cei.

Papa Francesco, il 19 agosto, incontrerà i giovani italiani per una veglia di preghiera. Per prepararsi, dal 10 al 17 agosto i giovani partiranno da Grosseto per raggiungere Livorno e da lì il santuario di Montenero, dove incontreranno i giovani delle altre diocesi toscane, con i quali il 18 raggiungeranno Roma per incontrare il Papa.

Fonte: Sir
Grosseto, al via un percorso di preparazione dei giovani verso il Sinodo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento