Vita Chiesa

Grosseto, al via un percorso di preparazione dei giovani verso il Sinodo

Nei giorni scorsi la consulta diocesana di pastorale giovanile si è incontrata con il vescovo Rodolfo Cetoloni e ha messo a punto il programma, a partire da un sussidio a fare da bussola. L’iniziativa inaugurale sarà il 27 ottobre, quando i giovani saranno coinvolti in una serata di evangelizzazione di strada, nell’ambito della seconda «Settimana della bellezza», quest’anno sul tema della speranza. Dalla cattedrale i giovani usciranno per incontrare i coetanei. Il giorno dopo, sabato 28 ottobre, in piazza Duomo il concerto dei The Sun. Al mattino i musicisti incontreranno gli studenti delle superiori, mentre domenica 29 porteranno la loro testimonianza in alcune parrocchie.

Il secondo appuntamento sarà un tempo di preghiera: il 16 dicembre i giovani si ritroveranno per iniziare insieme la novena di Natale, che avrà per tema «Fare casa».

Nel periodo delle vacanze natalizie, sarà proposta l’esperienza degli esercizi spirituali. Il 16 marzo i giovani pregheranno la Via Crucis per le strade di Grosseto; il 25 aprile, come già lo scorso anno, una giornata di comunione coi giovani di Pitigliano-Sovana-Orbetello. In estate esperienze di «Chiesa in uscita», in città e nelle località costiere, e ad agosto, dopo le feste del patrono san Lorenzo, un’esperienza inedita, proposta dalla Cei.

Papa Francesco, il 19 agosto, incontrerà i giovani italiani per una veglia di preghiera. Per prepararsi, dal 10 al 17 agosto i giovani partiranno da Grosseto per raggiungere Livorno e da lì il santuario di Montenero, dove incontreranno i giovani delle altre diocesi toscane, con i quali il 18 raggiungeranno Roma per incontrare il Papa.