Vita Chiesa
stampa

Grosseto, festa del creato al monastero di Siloe

Domenica 30 agosto ricco programma tra spiritualità, riflessione, arte e preghiera.

Percorsi: Ambiente
Parole chiave: Salvaguardia del creato (18)
Grosseto, festa del creato al monastero di Siloe

«Un umano rinnovato per abitare la terra», è il tema scelto per celebrare la 10ª Giornata nazionale per la custodia del creato. Tema che si lega al Convegno che la Chiesa italiana vivrà a Firenze dal 9 al 13 novembre, dedicato al nuovo umanesimo in Cristo Gesù. E’ un invito a gustare il creato in tutte le sue sfaccettature, «da abitare – si legge nel messaggio – con coraggio, sobrietà ed in solidarietà con i poveri, entro la grande comunione con le creature».

Quest’anno la festa del creato si arricchisce di un’iniziativa ulteriore: la giornata mondiale di preghiera per il creato, istituita da Papa Francesco  per il 1° settembre «in comunione – ha detto il Pontefice- con i nostri fratelli ortodossi e con tutte le persone di buona volontà» per «offrire il nostro contributo al superamento della crisi ecologica che l’umanità sta vivendo».

Nella diocesi di Grosseto sarà il monastero di Siloe il centro delle celebrazioni della 10ª Giornata nazionale per la custodia del creato. Domenica 30 agosto, infatti, un’intera giornata di spiritualità, arte, preghiera, riflessione concluderà «Le giornate di Siloe per la custodia del creato», il cartellone di manifestazioni e proposte culturali, che durante l’estate hanno visto la comunità monastica pronta e generosa nell’offrire spazi e momenti di approfondimento, riflessione, cultura intorno ai temi della creazione.

Il programma

La giornata si aprirà alle 10.30 con la Messa celebrata dal vescovo Rodolfo Cetoloni, a cui seguirà il «Concerto di mezzogiorno»: nell’agorà del monastero si esibirà il «Quasibarocco Ensemble» composto dagli studenti dell’Istituto superiore di studi musicali «Mascagni» di Livorno, che eseguiranno musiche di Vivaldi, Bach e Pepusch. Quindi il pranzo: i monaci offriranno pane, acqua e un buon piatto di pasta; ognuno porterà il secondo da condividere con gli altri. Le attività riprenderanno alle 15 con l’incontro pubblico coi monaci di Siloe e p. Adriano Sella, coordinatore della rete interdiocesana Nuovi stili di vita, sul tema: «Nuovi stili di vita per nutrire la possibilità della vita-Educare alla custodia del creato».

Al termine dell’incontro saranno proiettati i film vincitori della seconda edizione del Siloe Film Festival, conclusa il 25 luglio scorso. Alle 18 la preghiera dei Vespri coi monaci.

Fonte: Sir
Grosseto, festa del creato al monastero di Siloe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento