Vita Chiesa

Grosseto, mons. Cetoloni: «grande risposta di carità» alla raccolta di alimenti

Oggi la prima delle due giornate della raccolta Caritas di alimenti in quattro punti Coop, fra Grosseto e Castiglione della Pescaia, da donare ai più poveri. Alle 13 erano già state riempite 146 scatole e raccolti circa 1.500 chili di prodotti alimentari a lunga conservazione. Il vescovo ha visitato i supermercati per ringraziare i volontari e per donare ai responsabili dei punti vendita la medaglia di san Lorenzo.

«È ammirevole l’impegno che tanti stanno mettendo, in questi giorni caldi e in cui si è portati alla spensieratezza, per far sì che la raccolta cresca e aiuti tutti a crescere interiormente – ha commentato -. Credo che questo gesto, unito alle celebrazioni liturgiche e ai momenti di aggregazione, arricchisca di significato le feste che facciamo attorno alla figura del nostro patrono Lorenzo, un santo giovane e attualissimo, che ci aiuta a guardare la realtà con occhi di rinnovata premura».

Il dato definitivo della giornata è di 259 scatole stoccate, per complessivi 2650 chili di generi alimentari donati da maremmani e turisti e che saranno destinati alla Bottega della Solidarietà, l’Emporio di Caritas diocesana per consentire a 120 famiglie in stato di bisogno di poter fare la spesa gratuitamente esercitando il diritto di scelta. La Raccolta sarà ripetuta sabato 5 agosto in 6 supermercati di Grosseto: Conad (Aurelia Antica, via Senegal e via Clodia); Simply (via Scansanese e via Einaudi); Todis (via Rep. Domenicana).