Vita Chiesa

Il 20 giugno il Papa a Barbiana per don Milani

«Martedì 20 giugno 2017, Papa Francesco si recherà in pellegrinaggio a Bozzolo (provincia di Mantova e diocesi di Cremona) e a Barbiana (provincia e diocesi di Firenze), per pregare sulle tombe di don Primo Mazzolari e di don Lorenzo Milani». Lo annuncia la Sala Stampa Vaticana.

La visita, che si svolgerà in forma privata e non ufficiale, prevede l’arrivo dell’elicottero con il Papa nel campo sportivo di Bozzolo (Mantova), alle 9, dove verrà accolto da mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona e dal Sindaco di Bozzolo. Francesco si tratterrà in preghiera sulla tomba di Don Primo Mazzolari (1890-1959), nella parrocchia di San Pietro e quindi terrà un discorso commemorativo ai fedeli presenti in chiesa.

Alle 11,15 l’arrivo dell’elicottero nello spiazzo sottostante alla chiesa di Barbiana (Vicchio), dove il Papa sarà accolto dal card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e dal sindaco di Vicchio. Qui Francesco visiterà in privato il piccolo cimitero adiacente alla chiesa e sosterà in preghiera sulla tomba di Don Lorenzo Milani (1923-1967), in occasione del 50° anniversario della sua morte. Poi nella chiesa incontrerà i discepoli di don Milani ancora viventi e visiterà la canonica. Nel giardino adiacente Francesco terrà un discorso commemorativo, alla presenza dei discepoli, di un gruppo di sacerdoti della Diocesi e di alcuni ragazzi ospiti di case-famiglia (in totale 200 persone circa).

«Il card. Betori – si legge in una nota della Diocesi fiorentina – esprime la grande gioia della Chiesa fiorentina per questa visita, ed e’ grato al Santo Padre per questo segno di attenzione alla nostra Arcidiocesi e ad un sacerdote che ne ha illuminato la storia del secolo scorso, in un cammino personale, che pur dovendo sopportare tensioni e incomprensioni, ha visto don Milani rimanere sempre fedele a Cristo e alla Chiesa».