Vita Chiesa

Il 9 novembre Giornata del ringraziamento: ecco gli incontri provinciali

A seguire, anche in Toscana, si svolgeranno le Giornate provinciali con il seguente calendario: Arezzo il 23 novembre a RigutinoFirenze-Prato il 30 novembre a EmpoliGrosseto il 23 novembre a NomadelfiaVersilia il 7 dicembre a CamaioreLucca il 30 novembre a LuccaMassa Carrara il 9 novembre a ZeriPisa-Livorno il 7 dicembre a FaugliaPistoia il 30 novembre a Quarrata; Siena il 23 novembre a Castelnuovo Berardenga.

Per la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, «siamo consumatori, ma anche cittadini attivi e responsabili», e quindi occorre porre «un’attenzione speciale al tema del cibo», rendendoci «consapevoli di coloro che patiscono la fame».

È «importante» agire nelle nostre famiglie «per ridurre ed eliminare lo spreco alimentare, che nelle società agiate raggiunge livelli inaccettabili. Papa Francesco – ricordano i vescovi – ha più volte denunciato la “cultura dello scarto“, cultura che “tende a diventare mentalità comune che contagia tutti”, rendendoci ”insensibili anche agli sprechi e agli scarti alimentari, che sono ancora più deprecabili quando in ogni parte del mondo, purtroppo, molte persone e famiglie soffrono fame e malnutrizione. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. Ricordiamo bene però che il cibo che si butta via è come se venisse rubato dalla mensa di chi è povero, di chi ha fame!”».