Vita Chiesa
stampa

Il 9 novembre Giornata del ringraziamento: ecco gli incontri provinciali

«Adottare «comportamenti quotidiani basati sulla sobrietà e la salubrità nel consumo del cibo». È quanto indicano i vescovi incaricati della pastorale sociale nel Messaggio per la 64ª Giornata nazionale del Ringraziamento (9 novembre), a pochi mesi dall’apertura di Expo Milano 2015, che sarà dedicato a «Nutrire il pianeta. Energia per la vita» e che si svolgerà all’Abbazia di Chiaravalle.

A seguire, anche in Toscana, si svolgeranno le Giornate provinciali con il seguente calendario: Arezzo il 23 novembre a Rigutino; Firenze-Prato il 30 novembre a Empoli; Grosseto il 23 novembre a Nomadelfia; Versilia il 7 dicembre a Camaiore; Lucca il 30 novembre a Lucca; Massa Carrara il 9 novembre a Zeri; Pisa-Livorno il 7 dicembre a Fauglia; Pistoia il 30 novembre a Quarrata; Siena il 23 novembre a Castelnuovo Berardenga.

Per la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, «siamo consumatori, ma anche cittadini attivi e responsabili», e quindi occorre porre «un’attenzione speciale al tema del cibo», rendendoci «consapevoli di coloro che patiscono la fame».

È «importante» agire nelle nostre famiglie «per ridurre ed eliminare lo spreco alimentare, che nelle società agiate raggiunge livelli inaccettabili. Papa Francesco – ricordano i vescovi – ha più volte denunciato la “cultura dello scarto“, cultura che “tende a diventare mentalità comune che contagia tutti”, rendendoci ”insensibili anche agli sprechi e agli scarti alimentari, che sono ancora più deprecabili quando in ogni parte del mondo, purtroppo, molte persone e famiglie soffrono fame e malnutrizione. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. Ricordiamo bene però che il cibo che si butta via è come se venisse rubato dalla mensa di chi è povero, di chi ha fame!”».

Fonte: Comunicato stampa
Il 9 novembre Giornata del ringraziamento: ecco gli incontri provinciali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento