Vita Chiesa
stampa

«Il prete di fronte all’Umanesimo»: a Orbetello la Giornata regionale del clero

Vescovi e preti della Toscana si preparano al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015. L’occasione sarà la Giornata regionale del clero, giovedì 16 ottobre all’auditorium Giovanni Paolo II di Orbetello.

Percorsi: Sacerdoti

Alle 9,30 gli arrivi, alle 10 Ora media e saluti, quindi la relazione di don Gianni Colzani. Alle 11,30 la Messa in Duomo, quindi il pranzo al ristorante «I pescatori» e nel pomeriggio la visita al convento della Presentazione sul Monte Argentario.

«Questo invito a Orbetello - spiega don Carlo Ronconi, incaricato regionale per il clero - vuole coinvolgere il clero toscano a prepararasi al Convegno di Firenze. Vescovi e presbiteri sono chiamati a condividere la bellezza dell’essere e dello stare insieme, in un clima di fraternità e di semplicità, di accoglienza e di partecipazione, nella suggestiva cornice della città lagunare, ai piedi dell’Argentario e davanti all’isola del Giglio che è stata, per diverso tempo, l’emblema di una umanità ferita dal naufragio della Costa Concordia».

Il tema della Giornata sarà «Il prete di fronte alle forme dell’Umanesimo contemporaneo»: una sfida, sottolinea don Ronconi, «a non ridurre la fede cristiana ad uno dei tanti fattori che innescano processi culturali e sociali, ma a riconoscerla come la fonte della vita nuova per ogni persona e per tutta la società. Questo confronto e dibattito culturale intende rivendicare che l’originario umanesimo, non solo non esclude la trascendenza, ma ha radici cristiane. Come pastori e guide, siamo chiamati a promuovere l’umanesimo in prospettiva cristiana, come risorsa educativa. Come persbiteri e presbiterio, vogliamo riscoprire la gioia del Vangelo, che è l’essere in Cristo, il rimanere in Lui, attraverso la sua "centralità" possiamo rintracciare non solo tutto ciò che è cristiano, ma anche tutto ciò che è autenticamente umano!»

Appuntamento a Orbetello quindi, conclude don Ronconi, per esercitarsi nello stile di Gesù, «con nel cuore seminata la consapevolezza che annunciare il Vangelo a tutti vuol dire già trasformare l’uomo vecchio in un uomo nuovo».

Per iscrizioni al pranzo e informazioni: don Gino Governi, tel. 347.8143696, governigino@gmail.com entro il 13 ottobre.

«Il prete di fronte all’Umanesimo»: a Orbetello la Giornata regionale del clero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento