Vita Chiesa
stampa

Inghilterra: primo monastero dell’Ordinariato personale per gli ex anglicani

Nasce il primo monastero autonomo all’interno l’Ordinariato Personale di Nostra Signora di Walsingham, costituito da papa Benedetto XVI per accogliere in piena comunione con la Chiesa cattolica, quegli anglicani che ne fanno richiesta.

Percorsi: Anglicani - Inghilterra

Durante una messa che verrà celebrata dall’Ordinario, monsignor Keith Newton, il 1 gennaio nel convento di Birmingham, dieci suore, ex membri della Comunità anglicana di Santa Maria Vergine professeranno i voti solenni. Le religiose hanno seguito la tradizione spirituale benedettina vestendone l’abito e questa nuova tappa - spiega un comunicato dell’Ordinariato - approvata dalla Santa Sede, le stabilisce formalmente come comunità religiosa stabile e dà loro la possibilità di ri-affermare i loro voti religiosi per la prima volta pubblicamente all’interno della comunione cattolica. Durante la Messa del 1 gennaio, secondo la tradizione benedettina, le sorelle canteranno in inglese, il ‘Suscipe’ presente nella Regola benedettina e cantato tre volte durante la professione religiosa, perché esprime l’offerta di sé. Come parte della cerimonia, ogni sorella riceverà una speciale copia rilegata in pelle della Regola di san Benedetto. Mons. Newton nominerà una delle suore, Madre Winsome, come prima Reverenda Madre per un periodo iniziale di tre anni. Le successive Reverende Madri saranno elette secondo le costituzioni del monastero.

Mons. Newton ha detto: “Da un lato, questa occasione il 1° gennaio è semplicemente una formalizzazione e rinnovamento dei voti che le suore hanno già preso come anglicane, ma è anche una nuova ed emozionante fase, per le suore stesse, per l'Ordinariato e per la Chiesa cattolica nel suo insieme. La forza della loro convinzione di aderire all’Ordinariato e della loro coraggio nel lasciare la loro casa in risposta a questa chiamata, è fonte di ispirazione . Esse sono il cuore orante dell’Ordinariato e la nostra preghiera è che il loro esempio e la loro testimonianza possano portare più vocazioni alla vita religiosa”.

Fonte: Sir
Inghilterra: primo monastero dell’Ordinariato personale per gli ex anglicani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento