Vita Chiesa
stampa

Ior: completate le nomine per il Consiglio di sovrintendenza

La Commissione cardinalizia dell'Istituto per le opere di religione (Ior) ha assegnato a Mauricio Larraín (Cile) e Carlo Salvatori (Italia) la carica di membri del Consiglio di sovrintendenza dello Ior. A darne notizia è un comunicato diffuso oggi dall'Istituto.

Percorsi: Santa Sede
Parole chiave: Ior (48)

Il cardinale Santos Abril y Castelló, presidente della Commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior, ha affermato: «Lo Ior è lieto di lavorare con questi due membri aggiuntivi, che apporteranno all'Istituto una notevole esperienza in campo finanziario e un'ottica globale proprio nel momento in cui lo Ior si sta rafforzando e raggiungendo gli obiettivi segnalati dal Santo Padre». Con queste designazioni, sono ora ricoperte tutte le cariche del Consiglio di sovrintendenza dell'Istituto. Mauricio Larraín è direttore esterno del Gruppo Banco Santander Cile e direttore generale della Ese Business School dell'Università Los Andes del Cile. Carlo Salvatori è presidente della Banca d‘investimento Lazard Italia dal giugno 2010 e della compagnia assicurativa Allianz SpA dal maggio 2012.

Oltre a Mauricio Larraín e Carlo Salvatori, il Consiglio di sovrintendenza dello Ioro conta Jean-Baptiste de Franssu (Francia) quale presidente dell'organo, Clemens Boersig (Germania), Mary Ann Glendon (Usa) e Sir Michael Hintze (Uk), insediatisi il 9 luglio 2014. A questi sei membri laici si aggiunge, in veste di segretario non votante, monsignor Alfred Xuereb, segretario generale della Segreteria per l‘Economia. Come sancito dallo Statuto dell'Istituto, modificato nel 1990, il Consiglio di sovrintendenza dello Ior definisce la strategia e assicura la supervisione delle operazioni. I suoi membri ricoprono la loro carica in conformità al nuovo contesto giuridico e per cinque anni. La nomina di un segretario non votante e la designazione di un sesto membro rispettivamente al Consiglio di sovrintendenza dello Ior e alla Commissione cardinalizia dell‘Istituto, informa ancora il comunicato, «saranno formalizzate una volta conclusasi la revisione dello Statuto attualmente in corso».

Fonte: Sir
Ior: completate le nomine per il Consiglio di sovrintendenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento