Vita Chiesa

Irlanda, si dimette card. Brady

Con uno stringato comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Chiesa cattolica di Irlanda, l’arcivescovo fa sapere di aver chiesto a Papa Francesco le sue dimissione “in previsione – specifica – del mio settantacinquesimo compleanno che compirò domani” (15 agosto) e quindi “in accordo con quanto previsto dal diritto canonico”.

“Il 18 gennaio 2013 – ricorda il cardinale Brady nel comunicato diffuso oggi – Papa Benedetto XVI aveva accolto la mia richiesta per un aiuto al servizio episcopale e l’arcivescovo Eamon Martin fu nominato arcivescovo coadiutore di Armagh. Ciò significa che non appena Papa Francesco accetta le mie dimissioni, l’arcivescovo Eamon diventerà arcivescovo di Armagh e primate di tutta l‘Irlanda”.

“L’arcivescovo Eamon – aggiunge Brady – è stato calorosamente accolto nella diocesi. Ha lavorato instancabilmente per conoscere i suoi sacerdoti, religiosi e fedeli laici, e si è lasciato coinvolgere in ogni aspetto della vita della Chiesa in Armagh e oltre. Attendo con ansia il giorno in cui verranno accettate le mie dimissioni e l’arcivescovo Eamon sarà il nuovo arcivescovo, una posizione per la quale, ne sono convinto, lui è ben preparato”.