Vita Chiesa
stampa

Istituti secolari, a Roma dal 21 al 25 agosto l’Assemblea della Conferenza mondiale

L’Assemblea generale della Conferenza mondiale degli Istituti secolari (Cmis) si terrà a Roma, presso il Centro Salesianum, dal 21 al 25 agosto. 

Istituti secolari, a Roma dal 21 al 25 agosto l’Assemblea della Conferenza mondiale

Riunirà i responsabili generali degli istituti secolari membri della Conferenza e i presidenti delle Conferenze nazionali e continentali di Istituti secolari; saranno dunque presenti oltre 140 persone in rappresentanza di Istituti secolari di Asia, Nord e Sud America, Africa ed Europa; sono oltre 25 Paesi partecipanti. Il cardinale João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, presiederà la celebrazione eucaristica di lunedì 22 agosto, alle ore 18 presso il Centro Salesianum.

Oltre alla relazione sulle attività della Cmis dell’ultimo quadriennio, saranno esaminati due temi importanti per i prossimi quattro anni: la formazione dei membri degli Istituti secolari (la laicità come luogo naturale per la formazione; le novità emergenti dalle diverse culture e continenti) e l’identità della consacrazione in un Istituto secolare (i suoi tratti specifici e il loro sviluppo, la riscoperta, alla vigilia del 70° anniversario della Costituzione Provida Mater, del valore di una vocazione evangelica che non cerca visibilità o efficienza). Dibattiti e gruppi di lavoro linguistici consentiranno di individuare i principali orientamenti di approfondimento per i prossimi quattro anni.

L’Assemblea eleggerà anche il Consiglio esecutivo (nove persone) cui sarà affidato il compito di mettere in atto tali orientamenti. I partecipanti all’Assemblea assisteranno all’Udienza generale del Papa, mercoledì 24 agosto.

Fonte: Sir
Istituti secolari, a Roma dal 21 al 25 agosto l’Assemblea della Conferenza mondiale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento