Vita Chiesa
stampa

L’amore per la natura unisce le religioni: dialogo in Regione sulla «Laudato si’»

L'associazione dei «Ricostruttori», con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, organizza domenica 8 novembre un incontro dal titolo «L’amore per la natura. Le grandi religioni in dialogo con la Lettera Enciclica di Papa Francesco "Laudato Si’"».

Religioni in dialogo

Il convegno si svolge dalle 9 alle 13 nell’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana in via Cavour, 4 a Firenze (ingresso libero). Precede di appena due giorni l’arrivo a Firenze di Papa Francesco, la cui attenzione ai temi dell’ambiente e della difesa del creato hanno suscitato tanta attenzione in tutto il mondo: l’incontro fiorentino sarà un’occasione davvero particolare di affrontare questi argomenti, a partire dal messaggio del Papa, in un ambiente istituzionale e alla presenza di persone di provenienza, cultura, religione diversa.

Il programma prevede una presentazione di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, e una introduzione di Enrico Rossi, presidente della Giunta Regionale. Quindi gli interventi dei rappresentanti delle principali comunità religiose: Svamini Hamsananda Giri, monaca induista e vice-presidente dell’Unione Induista Italiana;  Losan Gompo Longo, monaco buddista e già presidente dell’Unione Buddista Italiana; Beniamino Santarlasci, parnas della Comunità Ebraica Fiorentina; Guidalberto Bormolini, sacerdote e monaco cristiano;  Hamdan Al-Zeqri, rappresentante della Comunità islamica di Firenze. Modera Ilaria Bugetti, consigliere regionale.

Conclusione poetica: «Un amore cosmico». I più bei versi d’amore per la natura tratti dalle grandi religioni (Elisabetta Salvatori, attrice teatrale, con accompagnamento musicale).

A fare da sfondo all’incontro un antico editto del Re indiano Ashoka (III secolo a.C.): «Si deve sempre rispetto alle religioni altrui. Agendo in questo modo si esalta la propria religione e non si fa offesa alle altre». I Ricostruttori nella preghiera sono un movimento cattolico, con diverse sedi in Toscana, che propone percorsi di lavoro e spiritualità.

Informazioni: firenze@iricostruttori.com, tel. 055.417536 www.tuttovita.it

L’amore per la natura unisce le religioni: dialogo in Regione sulla «Laudato si’»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento