Vita Chiesa

La nuova Guida liturgico-pastorale delle Chiese della Toscana

Oltre a riportare il calendario liturgico della Chiesa universale con le indicazioni sul formulario liturgico, sulle pericopi bibliche proclamate durante la celebrazione eucaristica e sui testi della liturgia delle ore di ogni giorno, la Guida Liturgico-pastorale permette di conoscere e di celebrare anche i santi e le feste particolari di ogni singola diocesi della nostra regione.

Come lo scorso anno la Guida (edita dalla Cooperativa Firenze 2000) è stata stampata a colori riportando graficamente in ogni pagina il colore del tempo liturgico e della celebrazione particolare del giorno, favorendo un’immediata consultazione.

Al suo interno si trovano – oltre alla presentazione di Dom Diego Gualtiero Rosa, Abate Territoriale di Monte Oliveto, delegato della Conferenza Episcopale Toscana per il Culto Divino – una riflessione sull’Anno Giubilare della Misericordia offerta da Mons. Basilio Petrà, docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, degli spunti di riflessione tratti dal Direttorio Omiletico del 2014 e dal Catechismo della Chiesa Cattolica che accompagnano le domeniche e le solennità, delle miniature all’inizio dei tempi liturgici tratte dai Codici Miniati del XVI secolo custoditi nel Museo della Cattedrale di Chiusi.    

La Guida Liturgico-pastorale offre inoltre, nelle pagine iniziali, anche i recapiti ed i dati statistici più importanti delle Chiese toscane.

Come sempre è possibile acquistare la nuova Guida Liturgico-pastorale presso le curie delle varie Diocesi e presso le librerie cattoliche.