Vita Chiesa

MOVIMENTI ECCLESIALI: CARD. OUELLET (TORONTO), «EDUCARE ALLA BELLEZZA COME VIA DI UNA UMANITA’ VERA E PIENA»

“Uno dei compiti dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità nell’ora presente del mondo e della Chiesa è quello di educare all’umanità. Educare ad una pienezza di umanità che comincia con la famiglia, che comporta il rispetto integrale della persona e la solidarietà con l’intera umanità salvata in Gesù Cristo”: lo ha detto oggi a Rocca di Papa, dove è in corso fino a domani il congresso mondiale dei movimenti e delle nuove comunità, il card. Marc Ouellet, arcivescovo di Toronto e primate del Canada, che ha proposto la relazione dal titolo “La bellezza di essere cristiani”.

Secondo Ouellet, “è urgente oggi esplorare questa via della bellezza dal momento che il punto di vista della verità e della bontà raggiungono con meno vivezza l’uomo attuale imbevuto di scetticismo e di relativismo. Il compito dei cristiani consiste nel restaurare quest’armonia tra la verità, la bontà e la libertà, a partire dall’incontro vivo di Cristo che risvegli il cuore dell’uomo e dia un senso alla sua vita aprendolo alla totalità del reale”.

Al congresso di Rocca di Papa partecipano oltre 300 esponenti di un centinaio di movimenti di ogni parte del mondo. Sabato pomeriggio è in programma, in piazza San Pietro a Roma, l’incontro mondiale col Papa. Si prevedono presenze per oltre 350 mila persone.Sir