Vita Chiesa
stampa

Messaggio Quaresima: mons. Dal Toso, riforma Curia per «rendere più forte» la carità

«Ci sono diverse proposte che vengono discusse, e poi sarà il Papa che dovrà prendere le decisioni più opportune». Intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del Messaggio del Papa per la Quaresima, monsignor Giampietro Dal Toso, segretario del Pontificio Consiglio Cor Unum, ha risposto così alla domanda di un giornalista sulle possibili conseguenze che il processo di riforma e di riassetto della Curia, avviato dal Papa, avrà sul citato dicastero pontificio.

Parole chiave: Quaresima (78)

«Il mondo della carità è un'enorme chance per la Chiesa - ha detto l'esponente del dicastero, attualmente senza presidente -, apre molte porte, è una grande carta di presentazione della Chiesa. È un tema che verrà sicuramente considerato nella revisione delle strutture della Curia, ma credo di poter dire che anche una eventuale ristrutturazione servirà per rendere più incisivo, più forte il mondo della carità, la presenza della Chiesa in mezzo al mondo per la promozione dell'uomo». Una riforma, dunque «per rafforzare la testimonianza della Chiesa» in questo ambito. «San Paolo - ha ricordato monsignor Dal Toso - dice che tre cose restano: la fede, la speranza e la carità. Ma di tutte la più grande è la carità».

Quanto all'opera di «vicinanza agli ultimi» chiesta dal Papa a Cor Unum, il segretario del dicastero pontificio ha citato i 21,5 milioni di dollari stanziati per progetti di ricostruzione di Haiti in questi 5 anni dal terremoto, «l'attenzione speciale per la crisi umanitaria in Medio Oriente, in particolare in Siria e in Iraq, dove le grandi vittime di queste guerre sono le popolazioni, specialmente le minoranze più deboli come quella cristiana, diventate di nuovo le carte con cui giocano i potenti». Infine, nel recente viaggio nelle Filippine «si è visto concretamente cosa voglia dire rinfrancare i cuori dove non ci sarebbe più nulla da sperare». A Tacloban, ha ricordato mons. Dal Toso, dove il Papa si è recato, Cor Unum ha costruito «un grande centro di assistenza ai giovani e anziani che porta il nome di Papa Francesco».

Fonte: Sir
Messaggio Quaresima: mons. Dal Toso, riforma Curia per «rendere più forte» la carità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento