Vita Chiesa
stampa

Missionari rapiti in Camerun: Diocesi di Vicenza, «Grande apprensione»

Questa notte il direttore dell’Ufficio missionario della diocesi di Vicenza, don Arrigo Grendele, è stato raggiunto telefonicamente dalla notizia del rapimento di due sacerdoti diocesani vicentini che operano come missionari fidei domun nella parrocchia di Tchére, diocesi di Maroua in Camerun.

Percorsi: Camerun - Missioni

Come già diffuso da fonti non ufficiali si tratta di don Giampaolo Marta e di don Gianantonio Allegri. Lo rende noto l’Ufficio stampa della diocesi di Vicenza. Don Giampaolo Marta è in Camerun dal 2004. Precedentemente era stato animatore al Seminario diocesano. Don Gianantonio Allegri (parroco a Magrè di Schio fino al 2013) è in missione invece soltanto da un anno. Con loro è stata rapita anche una religiosa di origine canadese. “La situazione è fonte di grande apprensione per tutta la comunità diocesana. Su raccomandazione dell’Unità di crisi della Farnesina riteniamo per il momento opportuno non rilasciare dichiarazioni particolari per non complicare una situazione già estremamente delicata. In particolare - prosegue il comunicato - chiediamo venga rispettata la preoccupazione dei famigliari di don Marta e di don Allegri”.

Il vescovo monsignor Beniamino Pizziol (che nello scorso gennaio aveva visitato le missioni vicentine in Camerun) è “particolarmente turbato e affranto per il rapimento dei due sacerdoti e invita tutta i preti, le religiose e i fedeli della diocesi alla preghiera”.

Una veglia di preghiera sarà celebrata questa sera alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Lisiera, sede della Radio diocesana, e verrà trasmessa in diretta sulle frequenze dell'emittente Radio Oreb. “Invitiamo tutti i fedeli e le comunità cristiane ad unirsi a tale momento di preghiera - conclude il comunicato - e a vivere questi drammatici momenti in spirito di raccoglimento”. Intanto la Sala stampa vaticana riferisce che Papa Francesco prega per i due sacerdoti vicentini "fidei donum" e per la religiosa canadese, ed auspica una rapida e positiva soluzione della vicenda.

Fonte: Sir
Missionari rapiti in Camerun: Diocesi di Vicenza, «Grande apprensione»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento