Vita Chiesa
stampa

Mons. Galantino: «Attenzione agli sciacalli intorno ai poveri»

Un invito a fare attenzione agli «sciacalli che stanno intorno ai poveri, agli immigrati, a chi lavora per venire incontro ai bisogni di chi è in difficoltà. C’è la necessità di recuperare la sensibilità evangelica e vigilare perché non ci siano sciacalli che arrivino prima di noi e delle nostre esigenze in aiuto a chi ha bisogno»: lo ha detto poco fa monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, parlando a margine del seminario «Dipendenze, nuove sfide e nuovi sguardi. I racconti e le proposte impegnati nell’accoglienza delle persone con problemi di dipendenza» organizzato a Roma da Caritas italiana con tutte le organizzazioni impegnate nell’ambito.

Nunzio Galantino

 Mons. Galantino ha ribadito alle comunità terapeutiche e d’accoglienza «la piena e totale vicinanza della Chiesa, nonostante le difficoltà dovute ai tagli nel welfare». «Dobbiamo capire che il welfare non è una spesa ma un investimento – ha detto ai giornalisti -. Come Chiesa lo stiamo facendo: la Chiesa riceve ogni anno 1 miliardo dall’otto per mille ma restituisce in servizi sociali almeno 11 miliardi. Questo è bene che si sappia».

«Il lavoro che voi fate – ha precisato - io lo faccio ancora. Continuo ad accogliere i bambini malati di Aids in Romania. Adesso come segretario della Cei voglio dirvi che quello che voi fate e facciamo appartiene a pieno titolo all’azione della Chiesa e non è frutto della fissazione di qualcuno. Gente che rende bello e accattivante il volto della chiesa perché cerca di piegarsi, su tutti i limiti del mondo, su certe piaghe».  Monsignor Galantino ha rifiutato di nuovo l’etichetta di «prete di strada»: «Siamo gente che crede al Vangelo e si è sentita di rispondere in prima persona a chi bussa per problemi, che sia il tossicodipendente o un altro». «Dobbiamo essere gente attenta agli umanesimi negati – ha ribadito -. Siamo gente che in Cristo cerca di farli diventare umanesimi riusciti». «Come Chiesa e come gerarchie faremmo bene a sentire più nostre queste realtà», ha concluso. 

Fonte: Sir
Mons. Galantino: «Attenzione agli sciacalli intorno ai poveri»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento