Vita Chiesa
stampa

Mons. Galantino a economi diocesani: «A servizio della carità»

“Ritengo positivo tutto ciò che contribuisce a gettare luce sulla dialettica Chiesa-beni. La gestione dei beni temporali deve esprimere e servire quella comunione nella quale è costituito l’unico popolo di Dio. Il Concilio afferma che nell’unica Chiesa le diverse parti sono tra loro unite da ‘vincoli di intima comunione circa i tesori spirituali, gli operai apostolici e gli aiuti materiali’”. Lo ha detto oggi pomeriggio monsignor Nunzio Galantino, segretario generale ad interim della Cei, intervenendo al convegno nazionale rivolto agli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane, che si è aperto oggi a Salerno.

Percorsi: Economia
Parole chiave: Nunzio Galantino (1)

“Il servizio della carità. Responsabilità e organizzazione nelle Chiese particolari alla luce del Motu Proprio Intima Ecclesiae natura”, il tema del convegno che si concluderà mercoledì 26 febbraio. “Da amministratori di beni donati dalla grazia di Dio attraverso la generosità dei fedeli siamo chiamati a condividerli con tutti, a servizio dei fratelli nell’unica comunione della Chiesa”, ha precisato il presule. “È ben noto a tutti noi - ha aggiunto il segretario generale della Cei - quanto sia chiara la parola e luminosa la testimonianza di Papa Francesco su questo aspetto”.

Mons. Galantino ha voluto ricordare le parole di Papa Francesco al Comitato esecutivo di Caritas Internationalis: “Voi siete - ha detto riconfermando la Caritas nel suo impegno - ‘parte essenziale della Chiesa’. Meglio, “l’istituzione dell’amore della Chiesa’ giacché ha soggiunto, ‘una Chiesa senza la carità non esiste’, sottolineando come il lavoro della Caritas rivesta ‘una doppia dimensione’: di ‘azione sociale nel significato più ampio del termine’ e ‘una dimensione mistica, cioè a dire posta nel cuore della Chiesa’”. Di qui l’augurio del segretario generale della Cei che il “convegno, attraverso le ricche relazioni e un ampio dibattito, contribuisca a rendere sempre più virtuoso il circolo tra riflessione ed esperienza, nella vita delle nostre comunità, sul tema e nell’azione a servizio della carità”.

Fonte: Sir
Mons. Galantino a economi diocesani: «A servizio della carità»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento