Vita Chiesa
stampa

Montalcino, canonici premostratensi lasciano Abbazia Sant‘Antimo

Erano a Sant'Antimo da 36 anni e avevano fatto rivivere la celebre abbazia. Adesso i premonstratensi hanno annunciato che lasceranno Montalcino per trasferirsi nei pressi di Avignone.

Sant'Antimo

«La nostra comunità dovrà spostarsi, entro la fine del 2015, dall'abbazia di Sant'Antimo (Montalcino, Siena) a quella di Saint Michel de Frigolet nei pressi di Avignone». Questa la dichiarazione di padre Dominique de Formigny dell'ordine dei canonici regolari premostratensi (canonici bianchi), che ricorda come l'abbazia francese di Frigolet sia «premostratense dal 1858. Poiché la comunità attuale sta per chiudere, l'ordine sta cercando un‘altra comunità disponibile che possa farsi carico di questo patrimonio. E siamo stati scelti noi».

I Canonici regolari premostratensi, presenti nell‘abbazia toscana da 36 anni, conducono una vita in comune secondo il modello proposto dagli apostoli e la regola di sant‘Agostino. Sono religiosi che, alla dimensione contemplativa della loro vita, affiancano l‘esercizio del ministero pastorale sia all‘interno della comunità (accoglienza, gruppi giovanili, scout, preparazione al matrimonio) sia all‘esterno (parrocchie).

Fonte: Sir
Montalcino, canonici premostratensi lasciano Abbazia Sant‘Antimo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento