Vita Chiesa
stampa

Montemurlo, una settimana di iniziative per la festa della Santa Croce

Si sono aperte ufficialmente ieri, domenica 3 maggio, le celebrazioni solenni per la festa patronale della Santa Croce di Montemurlo, che quest'anno dureranno una settimana e coinvolgeranno le tutte le parrocchie del territorio.

Percorsi: Fausto Tardelli
La processione con la Croce astile

Come da tradizione, alle ore 16 la croce astile in argento, risalente al 1300 circa, ha lasciato la Pieve di San Giovanni Decollato alla Rocca, dove solitamente è conservata, ed è stata posta in una speciale teca in vetro per poi essere portata in processione.

Centinaia i montemurlesi che hanno voluto salutare la Croce dai balconi delle loro case o che hanno partecipato a piedi alla processione che dalla Rocca è scesa in paese, ha fatto tappa ai vari tabernacoli votivi che si trovano lungo il percorso ed ha poi raggiunto il luogo del «miracoloso» ritrovamento in zona «Campo santo» nei pressi del torrente Agna.

A guidare le celebrazioni era presente il vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli, che si è detto molto emozionato di partecipare per la prima volta alla festa della S. Croce e d'incontrare i montemurlesi. Anche il gonfalone del Comune di Montemurlo, accompagnato dal sindaco e da alcuni amministratori, ha reso omaggio alla devozione dei montemurlesi per la Croce.

Tante anche le associazioni del territorio che hanno partecipato alla processione: la Misericordia di Montemurlo e di Oste, la Vab, i volontari della protezione civile, il Cisom - Ordine di Malta, il Gruppo storico e la Filarmonica «G. Verdi», che ha accompagnato con la sua musica tutto il percorso devozionale. Le celebrazioni si sono concluse alla chiesa del Sacro Cuore, dove monsignor Tardelli ha officiato la messa.

In piazza Contardi gli sbandieratori e i figuranti del Gruppo Storico di Montemurlo hanno salutato la Croce con un'esibizione. La S. Croce, durante tutta la settimana sarà portata in pellegrinaggio nelle varie parrocchie del territorio: Bagnolo, Oste, Fornacelle e quindi nuovamente al Sacro Cuore.

Media Gallery

Montemurlo, sosta in piazza don Milani
Montemurlo, una settimana di iniziative per la festa della Santa Croce
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento