Vita Chiesa
stampa

Neocatecumenali: morta la co-iniziatrice Carmen Hernandez

Si è spenta ieri pomeriggio a Madrid, a 85 anni, Carmen Hernandez, che insieme a Kiko Argüello ha iniziato il Cammino neocatecumenale in Spagna negli anni ’60.

Percorsi: Neocatecumenali
Carmen Hernandez (Foto Sir)

Hernandez era responsabile dello stesso Cammino a livello internazionale insieme ad Arguello e a padre Mario Pezzi. Laureata in chimica e con un diploma in teologia, dopo diverse esperienze decide di dedicarsi ai poveri e va a vivere tra i baraccati di Palomeras Altas, alla periferia di Madrid. Qui incontra Kiko Argüello, anch’egli come lei in cerca di un’esperienza di vita cristiana più autentica. Da quell’incontro nasce il progetto di evangelizzazione cui viene dato il nome, negli anni Settanta, di Cammino neocatecumenale. Dalla periferia di Madrid inizia l’annuncio nelle parrocchie, dalla Spagna si passa in Italia. Carmen Hernandez ha partecipato alla redazione dello Statuto del Cammino. L’ultima sua uscita pubblica era avvenuta lo scorso 18 marzo, in occasione dell’udienza concessa da Papa Francesco al movimento.

La ricordano le oltre 30 mila comunità neocatecumenali, presenti in 120 Paesi del mondo. In un lettera per annunciare la sua morte, Argüello scrive che Carmen è stata per lui «un evento meraviglioso» e ricorda «il suo grande genio, il suo carisma, il suo amore per il Papa e soprattutto il suo amore per la Chiesa». Le esequie si terranno giovedì 21 luglio alle 18 nella cattedrale dell’Almudena a Madrid, presiedute dall’arcivescovo della capitale spagnola monsignor Carlos Osoro Sierra.

Fonte: Sir
Neocatecumenali: morta la co-iniziatrice Carmen Hernandez
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento