Vita Chiesa

PAPA: DIO OPERA UNA «PIENA LIBERAZIONE DAL MALE». DOMENICA MESSA E MESSAGGIO PER ANNO EUCARESTIA

Attraverso Cristo, Dio “opera in noi una radicale trasformazione” che consiste in una “piena liberazione dal male”. Lo ha detto oggi il Papa, che nella tradizionale udienza generale ha commentato il Cantico della Lettera agli Efesini (1,3-10), riproposto “per ben quattro volte” nella liturgia dei vespri affinché “il fedele possa contemplare e gustare questa grandiosa icona di Cristo, cuore della spiritualità e del culto cristiano, ma anche principio di unità e di senso dell’universo e di tutta la storia”. Il salmo citato, ha osservato Giovanni Paolo II, invita alla “santità” e alla “purezza morale, esistenziale, interiore”, ma soprattutto si sofferma sull'”immolazione di Cristo sulla croce, atto supremo di amore e di solidarietà”, che “effonde su di noi un’onda sovrabbondante di luce, di ‘sapienza e intelligenza’. Siamo creature trasfigurate: cancellato il nostro peccato, conosciamo in pienezza il Signore. Ed essendo la conoscenza, nel linguaggio biblico, espressione di amore, essa ci introduce più profondamente nel ‘mistero’ della volontà divina. Un ‘mistero’, ossia un progetto trascendente e perfetto, che ha per contenuto un mirabile piano salvifico: ‘ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra'”.

Quella di oggi è stata in qualche modo un’udienza di “auguri” per il Santo Padre, che il 16 ottobre prossimo festeggerà il compimento del 26° anno di pontificato. Il giorno seguente, 17 ottobre, in concomitanza con il Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà a Guadalajara (Messico) sul tema “L’Eucaristia, luce e vita del nuovo millennio”, Giovanni Paolo II celebrerà alle ore 17 la Messa nella Basilica vaticana, in occasione dell’inizio dell’Anno dell’Eucaristia; seguirà un Messaggio del Santo Padre.

Domani, invece, verrà reso noto l’annunciato documento della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti dal titolo “Anno dell’Eucaristia: suggerimenti e proposte”.Misna