Vita Chiesa

PRATO, CORSO SULLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA; APERTURA IL 15 NOVEMBRE CON MONS. GASTONE SIMONI

I Vescovi la richiamano continuamente, laici cattolici e aggregazioni laicali ne fanno motivo di ispirazione per le loro attività, nel dibattito politico viene citata trasversalmente. Ma la Dottrina Sociale della Chiesa, che ha inciso fortemente nella storia italiana ed europea da più di un secolo a questa parte, non è a conti fatti così conosciuta. Nasce da questa constatazione, e dalla convinzione della sua importanza, un «Corso di introduzione alla Dottrina Sociale della Chiesa», promosso a Prato da un gruppetto di giovani e organizzato dalla Scuola Diocesana di Teologia.

Le lezioni, tutte di mercoledì, dopocena, sono aperte in particolare a coloro che operano nell’ambito politico e sociale. Gli incontri si terranno presso i locali della parrocchia di San Domenico, a Prato. Si parte mercoledì 15 novembre, con una relazione introduttiva tenuta dal Vescovo di Prato Gastone Simoni («Vangelo, Chiesa, Società»). Il programma prosegue poi il 29 novembre, con «La persona», relatore mons. Pierluigi Milesi, vicario episcopale per il laicato e le aggregazioni ecclesiali; il 13 dicembre tornerà mons. Simoni per parlare de «I principi della dottrina sociale».

Si riprende a gennaio con due incontri, il 10 «Famiglia e società», relatore mons. Lorenzo Lenzi, e il 24 «Lavoro ed economia», relatore il prof. Piero Tani, già ordinario di Economia politica all’Università di Firenze. Nel mese di febbraio, il 14 tocca a «La comunità politica» con il prof. Ugo De Siervo, giudice della Corte Costituzionale; il 21 febbraio si parlerà de «La comunità internazionale», relatore il prof. Romanello Cantini, storico ed editorialista di Avvenire e Toscanaoggi. Infine tre incontri a marzo: il 7 «Giustizia e solidarietà», il 14 «Ambiente e pace» (relatore da definire); il 14 «figure del movimento cattolico», prof. Pieluigi Ballini, ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Firenze.

È possibile effettuare l’iscrizione durante la prima o la seconda lezione del corso oppure presso la Segreteria della Scuola diocesana di Teologia presso l’ufficio parrocchiale della Parrocchia di S. Maria del Soccorso, via Roma, 186, a Prato, tel. 0574/607219, aperto dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 19.30 (escluso giorni festivi e feste liturgiche). Il costo del corso è di 30 euro, comprensivo di una copia del testo base Compendio della dottrina sociale della Chiesa. (cs)