Vita Chiesa
stampa

Pace: comunità Sant'Egidio, 300 leader religiosi all'incontro di Anversa

Oltre 300 leader delle grandi religioni mondiali si incontreranno da domenica 7 a martedì 9 settembre ad Anversa (Belgio) per partecipare alla 28ª edizione dell'Incontro internazionale «Uomini e religioni» promosso dalla Comunità di Sant'Egidio. Tema dell'evento «La pace è il futuro: religioni e culture in dialogo cento anni dopo la prima guerra mondiale».

Percorsi: Ecumenismo - Sant'Egidio

L'incontro di quest'anno si svolge mentre scontri armati insanguinano il Medioriente, l'Europa dell'est, l'Africa, dando luogo a drammi umanitari che provocano un flusso incessante di rifugiati. «L'anniversario della Prima guerra mondiale - osserva una nota della Comunità di S. Egidio - invita tutti a riflettere sull'inutilità dei conflitti e a impegnarsi nella costruzione di una pace stabile e duratura».

Tra i partecipanti alla cerimonia di apertura ci saranno il vescovo di Anversa, monsignor Johan Bonny, il fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi, e il presidente del Consiglio europeo, Herman van Rompuy. Sono in programma 25 tavole rotonde che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle religioni e del mondo politico, economico e culturale di Iraq, Siria, Kurdistan, Nigeria, Ucraina e Filippine. L'incontro internazionale si concluderà martedì 9 con una preghiera per la pace secondo le diverse religioni presenti, una processione e la proclamazione sulla «Grote Markt» dell'Appello di pace 2014.

Fonte: Sir
Pace: comunità Sant'Egidio, 300 leader religiosi all'incontro di Anversa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento