Vita Chiesa
stampa

Pace in Siria, a Prato Messa in cattedrale. Poi domenica l'ostensione del Sacro Cingolo

Anche Prato aderisce all'appello lanciato da Papa Francesco per sabato 7 settembre. Alle 17 la recita del rosario e a seguire i Primi Vespri della Natività della Beata Vergine Maria. Insieme alla Messa delle 18 presieduta dal Vescovo, mons. Franco Agostinelli, saranno l’occasione in cui la Chiesa pratese pregherà per la pace in Siria. La messa è trasmessa in diretta da Tv Prato.

Parole chiave: Sacro Cingolo (19)

L'indomani, Otto Settembre, Solennità della Natività di Maria, è la festa che più di ogni altra ribadisce il legame della città di Prato e della sua Chiesa con Maria. Ecco il programma di questo Otto settembre, il primo a Prato per il vescovo Agostinelli. Sarà lui a celebrare l’Ostensione dopo il Corteggio storico, in notturna. Ospite d’onore sarà l’arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, Antonio Buoncristiani, che presiederà il pontificale della solennità, alle 10,30. Ci saranno le Amministrazioni comunale e provinciale. Accompagna la messa la Cappella musicale del Duomo. Al termine, l’Ostensione del Sacro cingolo per i malati presenti in cattedrale per i quali è prevista anche la benedizione. Segue l’offerta dei ceri alla Madonna del Sacro Cingolo da parte del Comune. Alle 17, il rosario e i vespri solenni con il Capitolo di Santo Stefano. Alle 19, la messa.

Il Corteggio storico incomincia alle 20,15 da via Magnolfi. Al termine, come detto, l’Ostensione del Sacro Cingolo officiata, come annunciato, dal Vescovo Agostinelli. Ogni giorno in cattedrale, alle 7,30, 9,30 e 18 messe celebrate nella Cappella del Sacro Cingolo. Alle 9,15 canto delle Lodi, alle 17 recita del Rosario e Vespri. Sono a disposizione i sacerdoti per il sacramento della Riconciliazione.

Come da tradizione, nei giorni precedenti l’8 settembre si terranno i pellegrinaggi delle Parrocchie al Sacro Cingolo. Si è già cominciato la settimana scorsa (domenica 1° settembre Sant’Ippolito in Piazzanese; lunedì 2  S. Rita a Fontanelle; martedì 3 Santa Maria Assunta a Narnali; mercoledì 4 S. Giorgio a Colonica). Giovedì 5 settembre alle 17 è la volta della parrocchia dell’Ascensione al Pino. Venerdì 6 settembre è il turno, alle 17, della parrocchia di Gesù Divin Lavoratore. Mentre la mattina dell’8 settembre (alle messe delle 7,30 e delle 9), si terrà il pellegrinaggio della parrocchia di Capalle, Campi Bisenzio, diocesi di Firenze ma particolarmente legata a questa tradizione.
 

Pace in Siria, a Prato Messa in cattedrale. Poi domenica l'ostensione del Sacro Cingolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento