Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: Assurdo vivere con Gesù senza la Chiesa

«Grazie perché io mi sento bene accolto da voi. Grazie. Mi sento bene, con voi». È il saluto di Papa Francesco ai cardinali residenti a Roma, con i quali oggi nella Cappella Paolina, in Vaticano, ha celebrato messa in occasione della memoria di San Giorgio, giorno del suo onomastico.

Percorsi: Papa Francesco

Commentando le letture del giorno, il Papa ha sottolineato che «proprio nel momento in cui scoppia la persecuzione, scoppia la missionarietà della Chiesa». «L'identità cristiana non è una carta d'identità», ha spiegato il Papa, secondo il quale «l'identità cristiana è l'appartenenza alla Chiesa, alla Chiesa Madre». «Trovare Gesù fuori della Chiesa non è possibile», ha ammonito il Papa, che citando «il grande» Paolo VI ha aggiunto: «È una dicotomia assurda voler vivere con Gesù senza la Chiesa, seguire Gesù fuori della Chiesa, amare Gesù senza la Chiesa. È quella Chiesa Madre che ci dà Gesù, ci dà l'identità che non è soltanto un sigillo: è un'appartenenza». La Chiesa va avanti «fra le persecuzioni del mondo e le consolazioni del Signore», ha proseguito il Santo Padre: «La Chiesa sempre va tra la Croce e la Resurrezione, tra le persecuzioni e le consolazioni del Signore. E questo è il cammino: chi va per questa strada non si sbaglia».

La Chiesa, dunque, come «Madre Chiesa che cresce con nuovi figli ai quali dà l'identità della fede, perché non si può credere in Gesù senza la Chiesa». «Se non siamo pecore di Gesù, la fede non viene», ha esclamato Papa Francesco: «È una fede all'acqua di rose, una fede senza sostanza», che non gode della «dolce e consolante allegria di evangelizzare» di cui ha goduto Barnaba. Di qui l'appello con cui Papa Francesco ha concluso l'omelia: «Chiediamo al Signore questa parresìa, questo fervore apostolico, che ci spinga ad andare avanti, come fratelli, tutti noi: avanti! Avanti, portando il nome di Gesù nel seno della Santa Madre Chiesa e, come diceva Sant'Ignazio, ‘gerarchica e cattolica'. Così sia».

Fonte: Sir
Papa Francesco: Assurdo vivere con Gesù senza la Chiesa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento