Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: «Laudato si’» il titolo dell’enciclica, il 18 presentazione in Vaticano

Come avevamo anticipato nelle scorse settimane, la prima enciclica di Papa Francesco, dedicata all'ambiente, verrà presentata il 18 giugno e avrà per titolo «Laudato si’, sulla cura della casa comune».

Percorsi: Papa Francesco
Papa Francesco

«Laudato si’, sulla cura della casa comune». È il titolo dell’Enciclica del Papa, che verrà presentata alla stampa il 18 giugno, alle ore 11, nell’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano. A darne notizia è oggi la sala stampa della Santa Sede.

Alla conferenza di giovedì 18 parteciperanno il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, il Metropolita di Pergamo John Zizioulas in rappresentanza del Patriarcato ecumenico e della Chiesa ortodossa, e John Schellnhuber, fondatore e direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research.

«Per desiderio del Santo Padre sono stati organizzati alcuni invii via mail, introdotti da una lettera del cardinale Turkson, per informare gli Ordinari di tutto il mondo della prossima pubblicazione dell’enciclica e dare ad essi suggerimenti e sussidi». A renderlo noto è stato padre Michael Czerny, del Pontificio Consiglio Iustitia et Pax, che durante l’ultima riunione del C9 ha tenuto una comunicazione a proposito della nuova Enciclica di Papa Francesco. I vescovi di tutto il mondo, ha precisato padre Lombardi durante il briefing di oggi, «non riceveranno testi sotto embargo, ma suggerimenti e sussidi in modo che singoli vescovi ed episcopati possano sentirsi preparati alla pubblicazione del nuovo documento e possano accompagnarne la pubblicazione con spiegazioni e commenti appropriati, cosicché la pubblicazione dell’Enciclica sia vissuta come un importante evento della vita della Chiesa universale in comunione con il Santo Padre». Un’iniziativa, ha commentato il portavoce vaticano, «per accompagnare la pubblicazione dell’Enciclica come un evento di Chiesa partecipato». La prossima riunione del Consiglio di cardinali è prevista per il 14-16 settembre.

Fonte: Sir
Papa Francesco: «Laudato si’» il titolo dell’enciclica, il 18 presentazione in Vaticano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento