Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco, Messa a S. Marta: Chiesa non è un'organizzazione burocratica

«Quando la Chiesa vuol vantarsi della sua quantità e fa delle organizzazioni, e fa uffici e diventa un po' burocratica, la Chiesa perde la sua principale sostanza e corre il pericolo di trasformarsi in una ong». Ma «la Chiesa non è una ong», è «una storia d'amore». Lo ha detto il Papa, nella messa celebrata questa mattina nella Cappellina della Casa Santa Marta, alla presenza di alcuni dipendenti dello Ior.

Percorsi: Papa Francesco

Ha concelebrato il cardinale Javier Lozano Barragán, presidente emerito del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari. «Tutto è necessario, gli uffici sono necessari - ha proseguito il Papa - ma fino ad un certo punto: come aiuto a questa storia d'amore. Ma quando l'organizzazione prende il primo posto, l'amore viene giù e la Chiesa, poveretta, diventa una ong. E questa non è la strada».

Per Papa Francesco noi, donne e uomini di Chiesa, «siamo in mezzo ad una storia d'amore: ognuno di noi è un anello in questa catena d'amore. E se non capiamo questo, non capiamo nulla di cosa sia la Chiesa», che «non cresce con la forza umana», ma «come il seme della senape, come il lievito nella farina, senza rumore».

«Alcuni cristiani - ha ammesso il Papa - hanno sbagliato per ragioni storiche, hanno fatto guerre di religione: quella è un'altra storia, che non è questa storia d'amore. Anche noi impariamo con i nostri sbagli come va la storia d'amore».

Fonte: Sir
Papa Francesco, Messa a S. Marta: Chiesa non è un'organizzazione burocratica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento