Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco, Regina Caeli: amore di Dio si attua in amore verso prossimo

Alla preghiera del Regina Caeli il Papa ha commentato il brano del Vangelo sul comandamento dell’amore. Poi il saluto alle mamme, ai partecipanti alla marcia per la vita e al Corpo Forestale.

Percorsi: Ambiente - Papa Francesco - Vita
Papa Francesco al regina Caeli di oggi

«Gesù ci ha mostrato che l'amore di Dio si attua nell'amore del prossimo. Le pagine del Vangelo sono piene di questo amore: adulti e bambini, colti e ignoranti, ricchi e poveri, giusti e peccatori hanno avuto accoglienza nel cuore di Cristo». Così, Papa Francesco nel corso del Regina Caeli, a Piazza San Pietro. «Questa Parola del Signore ci chiama a volerci bene gli uni gli altri, anche se non sempre ci capiamo, non sempre andiamo d'accordo... ma è proprio lì che si vede l'amore cristiano», ha sottolineato il Santo Padre. «È un amore nuovo perché rinnovato da Gesù e dal suo Spirito. È un amore redento, liberato dall'egoismo. Un amore che dona al nostro cuore la gioia, come dice Gesù stesso: “Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”», ha aggiunto.

Dopo il Regina Caeli, il Papa ha salutato le mamme: «Oggi in tanti Paesi si celebra la festa della mamma: ricordiamo con gratitudine e affetto tutte le mamme, affidandole alla Mamma di Gesù». E ai partecipanti alla marcia per la vita ha detto che «È importante collaborare insieme per difendere e promuovere la vita».

In piazza San Pietro, gremita di fedeli, erano presenti anche il capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, il direttore delle Scuole del Corpo forestale dello Stato, Umberto d'Autilia e Alessandro Bottacci, responsabile dell'Ufficio per la Biodiversità, oltre a una folta rappresentanza di allievi Vice Ispettori proveniente dalla Scuola di Cittaducale. «Saluto il Corpo forestale dello Stato, che organizza la Festa Nazionale delle Riserve Naturali per la riscoperta e il rispetto delle bellezze del Creato», ha detto Papa Francesco che ha voluto sottolineare il contributo del Corpo forestale dello Stato alla riscoperta e al rispetto delle bellezze del Creato. 

Papa Francesco, Regina Caeli: amore di Dio si attua in amore verso prossimo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento