Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: René Brulhart nominato presidente dell'Aif

Il Papa ha nominato oggi presidente dell'Autorità di informazione finanziari René Brulhart, finora direttore della medesima autorità, che sovrintende anche alle attività dello Ior.

Parole chiave: Aif (5)

A renderlo noto ai giornalisti è stato il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ricordando che il presidente è nominato dal Papa «ad quinquennium», cioè per cinque anni. Bruhlhart succede a monsignor Giorgio Corbellini, che il 30 gennaio scorso era stato nominato presidente dell'Aif «ad interim». Monsignor Corbellini, ha reso noto il portavoce vaticano, «continua a svolgere gli altri compiti che aveva all'interno dell'Aif».

Per quanto riguarda il nuovo direttore, come prevede lo statuto dell'Aif, verrà nominato in seguito. «Si va avanti con l'assestamento e la strutturazione dell'Aif», ha commentato padre Lombardi, ricordando che tale organo «sta sviluppano la sua attività in forma sistematica». Quanto al fatto che Brulhart sia il primo non chierico ad assumere questa carica, il direttore della Sala stampa vaticana ha fatto notare che «non c'è nessun motivo o ragione particolare perché tale carica non possa essere assunta da un laico» anche la nomina del presidente dell'Aif, ha aggiunto il portavoce vaticano, «può essere benissimo di competenza tecnica».

Fonte: Sir
Papa Francesco: René Brulhart nominato presidente dell'Aif
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento