Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco a Caritas internationalis: Una Chiesa senza carità non esiste

«Una Chiesa senza carità non esiste»: lo ha detto oggi Papa Francesco ricevendo oggi il Comitato esecutivo di Caritas Internationalis, riunito in questi giorni a Roma per la riunione annuale guidato dal cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucicalpa e presidente di Caritas internationalis.

“Voi siete parte essenziale della Chiesa”, ha detto Papa Francesco, sottolineando come il lavoro della Caritas rivesta “una doppia dimensione”: di “azione sociale nel significato più ampio del termine” e una “dimensione mistica, cioè posta nel cuore della Chiesa”. Il card. Maradiaga ha chiesto al Papa di benedire la campagna mondiale Caritas sulla fame nel mondo. Il segretario generale di Caritas internationalis Michel Roy gli ha donato un cestino di pane che rappresenta la campagna.

I delegati delle Caritas dei diversi continenti hanno descritto a Papa Francesco alcune sfide sul fronte “povertà”. Il Papa ha sottolineato l’importanza della “tenerezza”: “La Chiesa è fondamentalmente madre. La spiritualità della Caritas deve fare riferimento a questo”. La Caritas, ha aggiunto, “deve andare nelle periferie per curare e promuovere l’essere umano” e portare “la tenerezza della Chiesa”. Il Papa ha ricordato anche la crisi in Siria e un milione di sfollati fuori dal Paese: “Hanno perso tutto e sono sulla strada. Abbiamo rifugiati in tutti i Paesi”, molti dei quali “sono forzati alla schiavitù”. Su tutto questo, ha concluso, vi sia “una grande presenza di tenerezza nella Chiesa”.

Fonte: Sir
Papa Francesco a Caritas internationalis: Una Chiesa senza carità non esiste
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento