Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco a Cuba e negli Usa: il programma del viaggio apostolico

È stato reso noto oggi dalla sala stampa vaticana il programma ufficiale del viaggio apostolico di papa Francesco a Cuba, negli Stati Uniti e della visita alla sede dell‘Onu, in occasione della partecipazione all‘VIII Incontro mondiale delle famiglie a Philadelphia (19-28 settembre).

Percorsi: Cuba - Papa Francesco - Usa
Cattolici a Cuba (Foto Sir)

Nove giorni densi di appuntamenti nei quali il Pontefice prenderà la parola 24 volte in 13 discorsi, 9 omelie e due saluti. Il viaggio comincerà sabato 19 settembre con la partenza da Roma Fiumicino alle 10.15. Arrivo all’aeroporto de La Habana alle 16 (ora locale) dello stesso giorno. A concludere la giornata la cerimonia di benvenuto. Il giorno successivo, sempre a La Habana, il Papa celebrerà alle 9 la Messa sulla Plaza de la Revolucion, cui seguiranno la visita di cortesia al presidente Raùl Castro; la celebrazione dei Vespri con sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi in cattedrale della città; il saluto ai giovani del Centro Cultural Padre Félix Varela. Lunedì 21, Francesco lascerà La Habana per Holguin, dove celebrerà la Messa prima di partire per Santiago. A Santiago incontrerà i vescovi, nel Seminario San Basilio Magno, per poi spostarsi al Santuario della «Virgen de la Caridad del Cobre» per la preghiera con i vescovi e il seguito papale. Il 22 settembre, sempre nel Santuario, celebrerà la Messa, per poi incontrare le famiglie nella cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione.

Sempre il 22 settembre, il Papa lascerà Cuba diretto a Washington D.C., prima tappa della visita negli Usa. Alla Andrews Air Force Base si svolgerà la cerimonia di accoglienza ufficiale, mentre quella di benvenuto si terrà il giorno successivo (23 settembre) nel South Lawn della Casa Bianca con la visita di cortesia al presidente Barack Obama. Nella cattedrale di San Matteo, Francesco incontrerà quindi i vescovi Usa, mentre nel pomeriggio, ultimo appuntamento della giornata, celebrerà la Messa con la canonizzazione del beato P. Junipero Serra nel Santuario nazionale dell’Immacolata concezione. Giovedì 24 il programma prevede la visita al Congresso degli Stati Uniti d’America, cui seguirà quella al Centro caritativo della parrocchia di St. Patrick con l’incontro con i senzatetto. Al termine Francesco partirà per New York (aeroporto Jfk). In serata la celebrazione dei vespri con il clero, le religiose e i religiosi nella cattedrale di S. Patrizio. La visita alla sede dell’Organizzazione delle nazioni unite è in programma per il 25 settembre. A seguire l’incontro interreligioso al Memorial di Ground Zero e la visita alla scuola «Nostra Signora, Regina degli Angeli», ad Harlem, con l’appuntamento con bambini e famiglie immigrati. Alle 18 la Santa Messa nel Madison Square Garden.

Sabato 26 settembre si aprirà con la partenza per Philadelphia, dove alle 10.30 il Pontefice celebrerà la Messa con i vescovi, il clero, religiosi e religiose della Pennsylvania nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Nel pomeriggio l’incontro per la libertà religiosa con la comunità ispanica e altri immigrati nella Independence Mall. La giornata si concluderà con la festa delle famiglie e la veglia di preghiera al B. Franklin Parkway. Domenica 27 settembre, ultimo giorno, il Papa incontrerà nel Seminario San Carlo Borromeo i vescovi ospiti dell’Incontro mondiale delle famiglie. A seguire la visita ai detenuti nell’Istituto di correzione Curran-Fromhold e, di nuovo nel B. Franklin Parkway, la Messa conclusiva dell’Incontro delle famiglie. All’aeroporto di Philadelphia, prima del volo di rientro in Vaticano, Francesco saluterà il comitato organizzatore, i volontari e i benefattori, e si svolgerà la cerimonia di congedo. L’arrivo all’aeroporto di Roma Ciampino è previsto per lunedì 28 settembre alle 10.

Fonte: Sir
Papa Francesco a Cuba e negli Usa: il programma del viaggio apostolico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento