Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: a Pccei, c’è «carenza di speranza nel mondo»

Oggi c’è «carenza di speranza nel mondo». È l’allarme lanciato dal Papa che, ricevendo oggi in udienza i membri del Pontificio Comitato per i congressi eucaristici internazionali (Pccei) al termine della loro plenaria, si è soffermato sul “legame tra l’Eucaristia, la missione e la speranza cristiana”.

Percorsi: Papa Francesco

“L’Eucaristia tiene il posto centrale nella Chiesa perché è essa a fare la Chiesa”, ha esordito citando il Concilio e il “grande Agostino”, che definisce l’Eucaristia “sacramento di pietà, segno di unità, vincolo di carità”. “Oggi - l’analisi del Papa - vi è una carenza di speranza nel mondo, per questo l’umanità ha bisogno di ascoltare il messaggio della nostra speranza in Gesù Cristo”, che va proclamato “con ardore rinnovato, utilizzando nuovi metodi e nuove espressioni”. “Con lo spirito della nuova evangelizzazione - ha proseguito Francesco - la Chiesa porta questo messaggio a tutti e, in modo speciale, a color che, pur essendo battezzati, si sono allontanati dalla Chiesa e vivono senza fare riferimento alla vita cristiana”.

“L’incontro con Gesù nell’Eucaristia - ha detto il Papa - sarà fonte di speranza per il mondo se, trasformati per la potenza dello Spirito Santo ad immagine di colui che incontriamo, accoglieremo la missione di trasformare il mondo donando la pienezza di vita che noi stessi abbiamo ricevuto e sperimentato, portando speranza, perdono, guarigione e amore a quanti ne hanno bisogno, in particolare i poveri, i diseredati e gli oppressi, condividendone la vita e le aspirazioni e camminando con loro alla ricerca di un’autentica vita umana in Cristo Gesù”. Riguardo al 51° Congresso eucaristico internazionale, che si svolgerà a Cebu, nelle Filippine, nel gennaio 2016, il Papa lo ha definito una “occasione propizia per riscoprire la fede come sorgente di grazia che porta gioia e speranza nella vita personale, familiare e sociale”. “In quei giorni - ha assicurato - il mondo cattolico terrà fissi gli occhi del cuore sul sommo mistero dell’Eucaristia per trarne rinnovato slancio apostolico e missionario”. Ecco perché “è importante prepararsi bene”, ha detto il Papa ringraziando i membri del Pontificio Comitato per i congressi eucaristici internazionali “per il lavoro che state svolgendo al fine di aiutare i fedeli di ogni continente a comprendere sempre più e sempre meglio il valore e l’importanza dell’Eucaristia nella nostra vita”.

Fonte: Sir
Papa Francesco: a Pccei, c’è «carenza di speranza nel mondo»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento