Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: a Pontificie Opere Missionarie, «la missione fa la Chiesa»

Crescere in passione evangelizzatrice. Questo il mandato di Papa Francesco alle Pontificie Opere Missionarie, ricevendo in Sala Clementina i direttori nazionali di tali realtà, al termine della loro assemblea generale, e i collaboratori della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Percorsi: Missioni - Papa Francesco
Papa Francesco: a Pontificie Opere Missionarie, «la missione fa la Chiesa»

«La missione fa la Chiesa e la mantiene fedele al volere salvifico di Dio». Ne è convinto Papa Francesco, che oggi ha ricevuto in udienza i partecipanti all’Assemblea delle Pontificie Opere Missionarie nel centenario di fondazione dell’Opera. «Pur essendo importante – ha detto il Pontefice – che vi preoccupiate della raccolta e della distribuzione degli aiuti economici che diligentemente amministrate in favore di tante chiese e tanti cristiani bisognosi, servizio per il quale vi ringrazio, vi esorto a non limitarvi soltanto a questo aspetto. Ci vuole ‘mistica’».

«Dobbiamo crescere – il monito del Papa – in passione evangelizzatrice. Io ho paura – ve lo confesso – che la vostra opera rimanga molto organizzativa, perfettamente organizzativa, ma senza passione. Questo lo può fare anche una ong, ma voi non siete una ong! La vostra Unione senza passione non serve; senza ‘mistica’ non serve». «Se dobbiamo sacrificare qualcosa – avverte Francesco -, sacrifichiamo l’organizzazione, andiamo avanti con la mistica dei Santi. Oggi, la vostra Unione missionaria ha bisogno di questo: mistica dei santi e dei martiri. E questo è il generoso lavoro di formazione permanente alla missione che dovete fare; che non è soltanto un corso intellettuale, ma inserito in questa ondata di passione missionaria, di testimonianza martiriale».

Le Chiese di recente fondazione, «aiutate da voi per la loro formazione missionaria permanente, potranno trasmettere alle Chiese di antica fondazione, a volte appesantite dalla loro storia e un po’ stanche, l’ardore della fede giovane, la testimonianza della speranza cristiana, sostenuta dal coraggio ammirabile del martirio». L’incoraggiamento, infine, a «servire con grande amore le Chiese che, grazie ai martiri, ci testimoniano come il Vangelo ci renda partecipi della vita di Dio, e lo fanno per attrazione e non per proselitismo».

Fonte: Sir
Papa Francesco: a Pontificie Opere Missionarie, «la missione fa la Chiesa»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento