Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco a San Giovanni Rotondo: visita ai bambini di Casa Sollievo e sosta in preghiera davanti alla teca di Padre Pio

Prima tappa della visita del Papa a San Giovanni Rotondo la visita ai bambini ricoverati nella Casa Sollievo della sofferenza. Dal piazzale ha salutato tutti i malati. Poi la sosta in preghiera davanti alla teca di Padre Pio.

Papa Francesco a San Giovanni Rotondo davanti alla teca di Padre Pio (Foto Sir)

L’elicottero con a bordo il Papa, proveniente da Pietrelcina, è atterrato nel campo sportivo «Antonio Massa» di San Giovanni Rotondo alle 9.30 circa. Al suo arrivo, il Papa è stato accolto dall’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro, e dal sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla. Quindi il trasferimento in auto all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, dove lo ha atteso una folla sterminata di fedeli che lo ha salutato sventolando i fazzoletti bianchi, dello stesso colore dei fiori che adornano la papamobile. Dal piazzale antistante l’ospedale, il Papa ha salutato e benedetto gli ammalati. Arrivato al Poliambulatorio «Giovanni Paolo II», è stato accolto da Domenico Crupi, direttore generale di Casa Sollievo della Sofferenza. Quindi la visita ai bambini degenti nel reparto di Oncoematologia Pediatrica, al terzo piano, di carattere strettamente privato, al termine della quale il Papa ha raggiunto il Santuario di Santa Maria delle Grazie accolto dal Ministro provinciale dei Cappuccini, padre Maurizio Placentino, dal guardiano, padre Carlo Laborde, e dal rettore, padre Francesco Dileo. Nel Santuario il Papa ha salutato la comunità religiosa dei Cappuccini e ha venerato il corpo di San Pio da Pietrelcina e il Crocifisso delle stimmate. Sono stati cinque intensi minuti di silenzio, davanti alla teca di Padre Pio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, il santuario più antico di San Giovanni Rotondo, quello maggiormente venerato dai fedeli. Per l’occasione la teca con il corpo di San Pio era stata trasportata dalla cripta del santuario alla Chiesa superiore: Francesco ha deposto sulla teca una stola rossa da confessore. Il Papa era accompagnato da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e dalla comunità dei padri cappuccini, i confratelli di Padre Pio, salutati uno per uno poco prima.

Fonte: Sir
Papa Francesco a San Giovanni Rotondo: visita ai bambini e preghiera davanti alla teca di Padre Pio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento