Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: a Santa Marta, «il vero dono del Padre» è lo Spirito Santo

«Il vero dono del Padre» è lo Spirito santo. Lo ha detto oggi Papa Francesco nell’omelia della Messa a Casa Santa Marta. Nel commentare la parabola evangelica dell’uomo che a forza di insistere ottiene da un amico ciò che chiede, il Pontefice ha fatto notare che Dio «ha tanta misericordia» e di fronte alla preghiera sa «essere generoso e dare di più e di più…».

Percorsi: Papa Francesco

“Non solo l’amico che ci accompagna nel cammino della vita ci aiuta e ci dà quello che noi chiediamo - ha proseguito il Papa -: anche il Padre del cielo” che “ci ama tanto e del quale Gesù ha detto che si preoccupa di dare da mangiare agli uccellini del campo. Gesù vuole risvegliare la fiducia nella preghiera” e dice: “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto”. “Questa - per il Pontefice - è la preghiera: chiedere, cercare il come e bussare al cuore di Dio”. E il Padre “darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono”. “Questo è il dono, questo è il di più di Dio. Dio mai ti dà un regalo, una cosa che gli chiedi così, senza incartarlo bene, senza qualcosa di più che lo faccia più bello. E quello che il Signore, il Padre ci dà di più è lo Spirito: il vero dono del Padre è quello che la preghiera non osa sperare”. 

“Io chiedo questa grazia; chiedo questo, busso e prego tanto… Soltanto spero che mi dia questo”, ha fatto notare ancora il Papa sottolineando che “Lui che è Padre, mi dà quello e di più: il dono, lo Spirito Santo”. “La preghiera - ha sintetizzato - si fa con l’amico, che è il compagno di cammino della vita, si fa col Padre e si fa nello Spirito Santo. L’amico è Gesù”. “È Lui - ha spiegato il Pontefice - che ci accompagna e ci insegna a pregare. E la nostra preghiera deve essere così, trinitaria”. “Esiste il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo - la precisazione del Papa -: sono persone, non sono un’idea nell’aria… Questo Dio spray non esiste! Esistono persone! Gesù è il compagno di cammino che ci dà quello che chiediamo; il Padre che ha cura di noi e ci ama; e lo Spirito Santo che è il dono, è quel di più che dà il Padre, quello che la nostra coscienza non osa sperare”.

Fonte: Sir
Papa Francesco: a Santa Marta, «il vero dono del Padre» è lo Spirito Santo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento