Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco a neo preti: prediche non noiose e siate misericordiosi

Una serie di consigli, come un sacerdote più esperto ed un consigliere spirituale: così papa Francesco si è voluto rivolgere stamane ai nuovi 19 sacerdoti della «sua» diocesi, da lui ordinati nel corso di una messa nella basilica di San Pietro. 

Papa Francesco ordina uno dei 19 nuovi sacerdoti, oggi in San Pietro

L'Ordinazione presbiterale ha riguardato 19 diaconi, 13 dei quali provenienti dai seminari diocesani romani (Pontifico Seminario Romano Maggiore, Collegio Diocesano Redemptoris Mater, Seminario della Madonna del Divino Amore) e 6 da altri Collegi.

A concelebrare con il Papa: il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma, monsignor Filippo Iannone, Vicegerente, i Vescovi Ausiliari, i Superiori dei Seminari interessati e i Parroci degli Ordinandi.

Oltre a leggere e «meditate assiduamente la Parola del Signore per credere ciò che avete letto», il papa ha chiesto ai novelli sacerdoti: «che le vostre omelie non siano noiose; che le vostre omelie arrivino proprio al cuore della gente - ha detto Bergoglio rivolgendosi ai nuovi sacerdoti - perché escono dal vostro cuore, perché quello che voi dite a loro è quello che voi avete nel cuore. Così si dà la Parola di Dio e così la vostra dottrina sarà gioia e sostegno ai fedeli di Cristo; il profumo della vostra vita - ha aggiunto - sarà la testimonianza, perché l'esempio edifica, ma le parole senza esempio sono parole vuote, sono idee e non arrivano mai al cuore e addirittura fanno male: non fanno bene!».

Papa Bergolgio ha poi chiesto ai neo sacerdoti «di non stancarsi di essere misericordiosi. Nel confessionale - è stato il suo invito - voi starete per perdonare, non per condannare! Imitate il Padre che mai si stanca di perdonare». Infine, l'invito ad «esercitate in letizia e carità sincera l'opera sacerdotale di Cristo, unicamente intenti a piacere a Dio e non a voi stessi. È brutto - ha concluso - un sacerdote che vive per piacere a sé stesso e che 'fa il pavone'!». 

Fonte: Asca
Papa Francesco a neo preti: prediche non noiose e siate misericordiosi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento