Vita Chiesa

Papa Francesco a neo preti: prediche non noiose e siate misericordiosi

L’Ordinazione presbiterale ha riguardato 19 diaconi, 13 dei quali provenienti dai seminari diocesani romani (Pontifico Seminario Romano Maggiore, Collegio Diocesano Redemptoris Mater, Seminario della Madonna del Divino Amore) e 6 da altri Collegi.

A concelebrare con il Papa: il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma, monsignor Filippo Iannone, Vicegerente, i Vescovi Ausiliari, i Superiori dei Seminari interessati e i Parroci degli Ordinandi.

Oltre a leggere e «meditate assiduamente la Parola del Signore per credere ciò che avete letto», il papa ha chiesto ai novelli sacerdoti: «che le vostre omelie non siano noiose; che le vostre omelie arrivino proprio al cuore della gente – ha detto Bergoglio rivolgendosi ai nuovi sacerdoti – perché escono dal vostro cuore, perché quello che voi dite a loro è quello che voi avete nel cuore. Così si dà la Parola di Dio e così la vostra dottrina sarà gioia e sostegno ai fedeli di Cristo; il profumo della vostra vita – ha aggiunto – sarà la testimonianza, perché l’esempio edifica, ma le parole senza esempio sono parole vuote, sono idee e non arrivano mai al cuore e addirittura fanno male: non fanno bene!».

Papa Bergolgio ha poi chiesto ai neo sacerdoti «di non stancarsi di essere misericordiosi. Nel confessionale – è stato il suo invito – voi starete per perdonare, non per condannare! Imitate il Padre che mai si stanca di perdonare». Infine, l’invito ad «esercitate in letizia e carità sincera l’opera sacerdotale di Cristo, unicamente intenti a piacere a Dio e non a voi stessi. È brutto – ha concluso – un sacerdote che vive per piacere a sé stesso e che ‘fa il pavone’!».