Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco a vescovi Portorico: «La Chiesa non è legata ad alcun sistema politico»

«La Chiesa, in ragione della sua missione, non è legata a nessun sistema politico, per poter essere sempre segno e salvaguardia del carattere trascendente della persona umana». A ribadirlo, citando la Gaudium et Spes, è stato il Papa che ha ricevuto in udienza i vescovi del Portorico in occasione della loro visita «ad limina».

I vescovi del Portorico con Papa Francesco

Francesco ha invitato i presuli a prendere le distanze «da ogni ideologizzazione o tendenza politica che possa distogliere o rubare tempo al veritiero zelo per il Regno di Dio». Raccomandando ai vescovi portoricano l’impegno per la formazione permanente, il Papa ha esortato in particolare «le associazioni, i movimenti e le istituzioni educative» a «collaborare generosamente per l’annuncio della buona Novella in tutti gli ambienti, inclusi quelli più ostili» alla Chiesa. Quanto al prossimo Giubileo della Misericordia, il Papa ha esortato i presuli a far sì che tutti «si sentano ascoltati e guidati», anche attraverso il ricorso al sacramento della Riconciliazione.

«La complementarità tra l’uomo e la donna, vertice della creazione divina, è sempre più messa in questione dalla cosiddetta ideologia del genere, in nome di una società più libera e più giusta». Questo il grido d’allarme lanciato dal Papa, che ha invitato i vescovi del Porto Rico a «consolidare la pastorale familiare, di fronte ai gravi problemi sociali che li affliggono: la difficile situazione economia, l’emigrazione, la violenza domestica, la disoccupazione, il narcotraffico, la corruzione». «Sono realtà che generano preoccupazione», il commento di Francesco, sottolineando la necessità di «richiamare l’attenzione sul valore e la bellezza del matrimonio». «Le differenze tra uomo e donna - ha puntualizzato a questo proposito - non sono per la contrapposizione o la subordinazione, ma al contrario per la comunione e la generazione, sempre a immagine e somiglianza di Dio. Senza la mutua consegna, nessuno dei due può comprendersi veramente in profondità». «Il sacramento del matrimonio - ha proseguito Francesco - è segno dell’amore di Dio per l’umanità e della consegna di Cristo per la Sua Sposa, la Chiesa». «Custodite questo tesoro, uno dei più importanti del popolo latino americano e caraibico!», l’invito finale.

Fonte: Sir
Papa Francesco a vescovi Portorico: «La Chiesa non è legata ad alcun sistema politico»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento