Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco a vescovi movimento Focolari: «Diventate vangelo vivo»

«Il Vescovo non raduna il popolo intorno alla propria persona, o alle proprie idee, ma intorno a Cristo presente nella sua Parola e nel Sacramento del suo Corpo e Sangue». In questo modo «diventa Vangelo vivo, diventa pane spezzato per la vita di molti con la sua predicazione e la sua testimonianza». Lo ha detto oggi Papa Francesco, incontrando i vescovi amici del Movimento dei Focolari, insieme alla presidente Maria Voce.

Percorsi: Focolari - Papa Francesco

I vescovi hanno partecipato in questi giorni ad un incontro sul tema «Eucaristia, mistero di comunione». «Senza l'Eucaristia - ha osservato il Papa - l'unità perderebbe il suo polo di attrazione divina e si ridurrebbe a un sentimento e ad una dinamica solamente umana, psicologica, sociologica. Invece l'Eucaristia garantisce che al centro ci sia Cristo». Come vescovi, ha proseguito «noi raduniamo le comunità intorno all'Eucaristia, alla duplice mensa della Parola e del Pane di vita. Questo è il nostro servizio, ed è fondamentale».

Papa Francesco ha ringraziato in modo particolare i vescovi provenienti da Siria, Iraq ed Ucraina. «Nella sofferenza che state vivendo con la vostra gente - ha detto -, voi sperimentate la forza che viene da Gesù Eucaristia, forza di andare avanti uniti nella fede e nella speranza». Il Papa ha concluso con un incoraggiamento a portare avanti l'impegno in favore del cammino ecumenico e del dialogo interreligioso e un ringraziamento per il contributo ad una maggiore comunione tra i vari movimenti ecclesiali.

Fonte: Sir
Papa Francesco a vescovi movimento Focolari: «Diventate vangelo vivo»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento