Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: ai vescovi dei territori di missione, «curare il gregge e andare in cerca delle pecore»

«Venendo a Roma in questo Anno Santo della Misericordia, vi siete uniti a tanti pellegrini di ogni parte del mondo: questa esperienza ci fa tanto bene, ci fa sentire che siamo tutti pellegrini della misericordia, tutti abbiamo bisogno della grazia di Cristo per essere misericordiosi come il Padre». Lo ha detto il Papa, ricevendo oggi in udienza nella Sala Clementina i partecipanti al seminario di aggiornamento per vescovi dei territori di missione, promosso dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli.

Papa Francesco con i vescovi dei territori di misisone (Foto Sir)

«Ogni vescovo – ha proseguito Francesco – è chiamato a manifestare con la vita e il ministero episcopale la paternità di Dio, la bontà, la sollecitudine, la misericordia, la dolcezza e insieme l’autorevolezza di Cristo, venuto per dare la vita e per fare di tutti gli uomini una sola famiglia, riconciliata nell’amore del Padre». «Ognuno di voi è stato posto come pastore nella sua diocesi per reggere la Chiesa di Dio nel nome del Padre, del quale rendete presente l’immagine», ha ricordato il Papa.

«Curare il gregge e andare in cerca delle pecore, specialmente di quelle lontane o smarrite». È la consegna del Papa ai vescovi dei territori di missione. «I luoghi da cui provenite sono diversi e distanti tra loro», ha esordito il Papa: «Ognuno di voi ha il grande privilegio e al tempo stesso la responsabilità di essere in prima fila nell’evangelizzazione». «A immagine del Buon Pastore – ha proseguito –  siete inviati a curare il gregge e andare in cerca delle pecore, specialmente di quelle lontane o smarrite; a ricercare pure nuove modalità per l’annuncio, per andare incontro alle persone; ad aiutare chi ha ricevuto il dono del battesimo a crescere nella fede, perché i credenti, anche quelli ‘tiepidi’ o non praticanti, scoprano nuovamente la gioia della fede e una fecondità evangelizzatrice». In particolare, Francesco ha esortato i vescovi «ad incontrare anche le pecore che non appartengono ancora all’ovile di Cristo», partendo dalla consapevolezza che «l’evangelizzazione è essenzialmente connessa con la proclamazione del Vangelo a coloro che non conoscono Gesù Cristo o lo hanno sempre rifiutato».

Fonte: Sir
Papa Francesco: ai vescovi dei territori di missione, «curare il gregge e andare in cerca delle pecore»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento