Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco alla Curia romana: «Solo lo Spirito guarisce ogni infermità»

«Fratelli, tali malattie e tali tentazioni sono naturalmente un pericolo per ogni cristiano e per ogni curia, comunità, congregazione, parrocchia, movimento ecclesiale… e possono colpire sia a livello individuale sia comunitario»; «occorre chiarire che è solo lo Spirito» a «guarire ogni infermità». Lo ha affermato Papa Francesco nella parte conclusiva del suo discorso alla Curia Romana tenuto in mattinata (testo integrale).

Percorsi: Papa Francesco

«È lo Spirito Santo che sostiene ogni sincero sforzo di purificazione e ogni buona volontà di conversione. È Lui a farci capire che ogni membro partecipa alla santificazione del corpo e al suo indebolimento». «La guarigione - ha aggiunto - è anche frutto della consapevolezza della malattia e della decisione personale e comunitaria di curarsi sopportando pazientemente e con perseveranza la cura». «Dunque, siamo chiamati - in questo tempo di Natale e per tutto il tempo del nostro servizio e della nostra esistenza - a vivere ‘secondo la verità nella carità'», come si legge nella Lettera agli Efesini. «Cari fratelli - ha proseguito il Pontefice - una volta ho letto che ‘i sacerdoti sono come gli aerei, fanno notizia solo quando cadono, ma ce ne sono tanti che volano. Molti criticano e pochi pregano per loro'. È una frase molto simpatica ma anche molto vera perché delinea l'importanza e la delicatezza del nostro servizio sacerdotale e quanto male potrebbe causare un solo sacerdote che ‘cade' a tutto il corpo della Chiesa».

«Dunque per non cadere in questi giorni in cui ci prepariamo alla confessione, chiediamo alla Vergine Maria, madre di Dio e madre della Chiesa, di sanare le ferite del peccato che ognuno di noi porta nel suo cuore e di sostenere la Chiesa e la Curia affinché siano sane e risanatrici; sante e santificatrici, a gloria del suo Figlio e per la salvezza nostra e del mondo intero».

Papa Francesco ha concluso: «Chiediamo a Lei di farci amare la Chiesa come l'ha amata Cristo, suo figlio e nostro Signore, e di aver il coraggio di riconoscerci peccatori e bisognosi della sua misericordia e di non aver paura di abbandonare la nostra mano tra le sue mani materne». 

Fonte: Sir
Papa Francesco alla Curia romana: «Solo lo Spirito guarisce ogni infermità»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento