Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: costituisce terza sezione Segreteria di Stato per personale diplomatico

Il Papa ha costituito la Terza Sezione della Segreteria di Stato con la denominazione di «Sezione per il Personale di ruolo diplomatico della Santa Sede», rafforzando l’attuale ufficio del Delegato per le Rappresentanze Pontificie. A darne notizia è oggi la Sala Stampa della Santa Sede.

Papa Francesco (Foto Sir)

La Sezione, che dipenderà dal Segretario di Stato, sarà presieduta dal Delegato per le Rappresentanze Pontificie, che attualmente è mons. Jan Romeo Pawlowski, ed avrà la finalità di «dimostrare l’attenzione e la vicinanza del Santo Padre e dei Superiori della Segreteria di Stato al personale di ruolo diplomatico». A questo scopo, «il Delegato per le Rappresentanze Pontificie potrà prevedere di rendere visita alle sedi delle Rappresentanze Pontificie con regolarità».

La Terza Sezione, si legge nel comunicato della Segreteria di Stato, «si occuperà esclusivamente delle questioni attinenti alle persone che lavorano nel servizio diplomatico della Santa Sede o che vi si preparano – quali ad esempio la selezione, la formazione iniziale e permanente, le condizioni di vita e di servizio, gli avanzamenti, i permessi, ecc. Nell’esercizio di queste funzioni godrà della giusta autonomia e, nello stesso tempo, procurerà di stabilire una stretta collaborazione con la Sezione per gli Affari Generali (che continuerà ad occuparsi delle questioni generali delle Rappresentanze Pontificie) e con la Sezione per i Rapporti con gli Stati (che continuerà ad occuparsi degli aspetti politici del lavoro delle Rappresentanze Pontificie)». In questo senso, il Delegato per le Rappresentanze Pontificie parteciperà, insieme al Sostituto per gli Affari Generali e al Segretario per i Rapporti con gli Stati, alle riunioni settimanali di coordinamento presiedute dal Segretario di Stato; convocherà e presiederà le riunioni «ad hoc» per la preparazione delle nomine dei Rappresentanti Pontifici: sarà responsabile, insieme al Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, per quanto riguarda la selezione e la formazione dei candidati.

Fonte: Sir
Papa Francesco: costituisce terza sezione Segreteria di Stato per personale diplomatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento