Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: giovedì 16 giugno apre i lavori del Convegno pastorale della diocesi di Roma

Giovedì 16 giugno, alle 19, nella basilica di San Giovanni in Laterano, il Papa aprirà i lavori del Convegno pastorale diocesano che quest’anno verterà su «‘La letizia dell’amore’: il cammino delle famiglie a Roma alla luce dell’esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco».

Percorsi: Papa Francesco
Papa Francesco: giovedì 16 giugno apre i lavori del Convegno pastorale della diocesi di Roma

 Il programma della serata prevede l’indirizzo di saluto del cardinale vicario Agostino Vallini a cui seguirà un momento di preghiera e il discorso del Pontefice sul tema del Convegno. I lavori proseguiranno la sera di venerdì 17 giugno con i cinque laboratori tematici nelle 36 prefetture della diocesi di Roma. «I laboratori – si legge nel programma del Convegno – affronteranno, in ottica positiva e propositiva, alcune tematiche di pastorale familiare trattate nell’Esortazione apostolica». Una decisione, questa, che si riflette nella scelta dei cinque temi che venerdì saranno affrontati nelle prefetture (inizio alle ore 19), una novità dell’edizione 2016 del Convegno diocesano: «Educare all’amore nel tempo dell’adolescenza»; «Il fascino dell’amore vero verso il matrimonio»; «Sostenere la fedeltà degli sposi»; «La gioia di dare la vita e di far crescere la vita»; «La famiglia: scuola di socialità e stile di fraternità». La novità non è solo nella sede ma anche nella modalità: al posto dell’assemblea, lo stile del «tavolo», con 20 gruppi da 10 persone circa, in modo che ogni partecipante – soprattutto i laici – possa offrire il proprio contributo. I tavoli saranno coordinati da «facilitatori» che avranno il compito di stimolare il confronto al fine di far scaturire precise proposte pastorali con uno sguardo particolare alla formazione degli operatori di pastorale familiare. La pista di lavoro è rappresentata da una scheda composta da tre parti: citazioni della Amoris laetitia per andare direttamente al pensiero del Papa; una breve riflessione; alcune domande utili per il dialogo.

A trarre le conclusioni di questo lavoro, dopo le sintesi che arriveranno dalle prefetture, sarà il cardinale vicario Agostino Vallini, che lunedì 19 settembre presenterà gli orientamenti pastorali emersi, sempre nella basilica di San Giovanni in Laterano, in due momenti distinti: alle 9.30 nell’incontro con parroci e altri sacerdoti; alle 19.30 con gli operatori pastorali durante il quale sarà conferito il mandato ai catechisti per il nuovo anno pastorale.

Fonte: Sir
Papa Francesco: giovedì 16 giugno apre i lavori del Convegno pastorale della diocesi di Roma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento